Home » News » Mahmood, chi è il giovane che ha vinto il Festival di Sanremo

Mahmood, chi è il giovane che ha vinto il Festival di Sanremo

Pubblicato il

Questa notte, all’Ariston, a trionfare è stato il giovanissimo Mahmood. Ma chi è il cantante di “Soldi”? 
Mahmood è un ragazzo classe ’92, di origini miste italiane ed egiziane. Sua madre, infatti, è una donna sarda, mentre suo padre è egiziano. Alessandro, questo il nome di battesimo del cantante, è nato a Milano e fin da piccolo si appassiona alla musica ed inizia a studiarla.

Ma per essere conosciuto dal pubblico bisogna aspettare il 2012, quando partecipa al noto programma “X Factor”. Mahmood entra a far parte della squadra capitanata da Simona Ventura, gli under uomini. Ma la sua vita a “X Factor” non è lunga e, anzi, si presenta anche difficile. Scartato agli homevisit dalla stessa Ventura, viene ripescato dal pubblico per essere poi eliminato nuovamente solo alla terza puntata.

Ciò non significa che la carriera dell’allora ventenne sia terminata. Nel 2015, infatti, vince un concorso – Area Sanremo – che gli permette di partecipare di diritto al Festival di Sanremo l’anno successivo. Nel 2016 propone il brano “Dimentica” per la categoria “Nuove Proposte” del Festival Sanremo, ma anche questa volta non riesce a trionfare e si classifica quarto.

Mahmood non demorde e l’anno seguente, nel 2017, partecipa al Summer Festival tenutosi in Piazza del Popolo, a Roma, portando il suo brano “Pesos”. Alessandro, questa volta, trionfa sugli altri concorrenti della categoria “giovani” presentatisi nella seconda puntata. Proprio durante il Summer Festival Mahmood riceve un messaggio di buona fortuna da Fabri Fibra, che gli augura la vittoria.

Nel frattempo, oltre a pensare alle proprie canzoni, sviluppa un’attività secondaria e inizia a scrivere testi per altre persone come Elodie e Marco Mengoni e collabora con Fabri Fibra al testo di “Luna”.

“Gioventù Bruciata”, il suo primo EP, viene pubblicato soltanto l’anno scorso, nel 2018. Decide di portare un brano intitolato proprio “Gioventù bruciata” al Festival di Sanremo, nella categoria giovani, e questa volta riesce ad accaparrarsi il premio ed essere dichiarato vincitore e ad avere il diritto di partecipare al Festival di Sanremo di quest’anno – del 2019.

Sul palco dell’Ariston, Mahmood decide di interpretare il suo brano “Soldi”, scritto insieme a Dardust e Charlie Charles. La scelta del brano risulta vincente e nella serata di ieri, 9 Febbraio 2019, è proprio lui a trionfare superando gli artisti considerati favoriti come Ultimo, Il Volo e Loredana Bertè. Oltre ad essere il vincitore della 69esima edizione del Festival della canzone italiana, Alessandro annuncia anche che parteciperà ad un tour con gli altri finalisti di “Sanremo Giovani” che lo porterà in giro per il mondo.

La vittoria a Sanremo significa anche che sarà Mahmood a rappresentare l’Italia ai prossimi Eurovision Song Contest che, quest’anno, si terranno a Tel Aviv.

 

Impostazioni privacy