Home » News » Maltempo Pomezia, chiesto il riconoscimento dello stato di calamità

Maltempo Pomezia, chiesto il riconoscimento dello stato di calamità

Pubblicato il
Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato la richiesta alla Regione Lazio di dichiarazione dello stato di calamità naturale per i fenomeni atmosferici avversi e per la tromba d’aria che si sono verificati sul territorio comunale lo scorso 15 novembre.

Negli ultimi giorni i tecnici comunali hanno effettuato numerosi sopralluoghi, accertando e verificando ingenti danneggiamenti alle strutture pubbliche, in particolare alle scuole in via Cincinnato, in via Vinci a Martin Pescatore, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Torvaianica, a parchi pubblici, abitazioni private, attività produttive, commerciali ed agricole.

«Abbiamo ritenuto necessario – ha spiegato il Sindaco Adriano Zuccalà – chiedere alla Regione Lazio il riconoscimento dello stato di calamità naturale e la messa in atto di provvedimenti, anche finanziari, per far fronte alle emergenze, ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile la dichiarazione dello stato di emergenza determinatosi nel territorio comunale alla luce della gravità e della dimensione dei danni che si sono verificati. Per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza occorrono risorse e interventi straordinari, per cui ci appelliamo agli Enti sovra comunali. Sono vicino a tutti coloro che hanno subìto danni alle proprie attività e abitazioni, non vi lasceremo soli».

Impostazioni privacy