Connettiti con noi

Cronaca

Maltempo su Roma: quasi 400 interventi di sicurezza stradale per la Protezione Civile e i Vigili Urbani

Pubblicato

il

E’ bastato – per l’ennesima volta – un fine settimana all’insegna del maltempo per piegare Roma, che in diversi Municipi si è trovata a fronteggiare diverse criticità legate alla caduta di alberi e i vari allagamenti per le strade della Capitale. 

Una situazione fuori controllo che si è pesantemente abbattuta sulla cittadinanza locale, che nelle ultime 48 ore si è trovata a dover fare i conti con alberi che invadevano le corsie stradali e varie arterie cittadine allagate dalle piogge degli ultimi giorni. 

Condizioni di estrema criticità cui ha dovuto porre rimedio l’intervento immediato dei gruppi della Protezione Civile e della Polizia di Roma Capitale, che da sabato hanno compiuto per la sicurezza stradale ben 350 interventi in giro per i vari quartieri della Città Eterna. 

Le folate di vento – che hanno toccato i 120 km/h – e le forti piogge hanno letteralmente mandato nel panico i vari quartieri che compongono la Capitale d’Italia, con i maggiori problemi palesatisi nelle zone del Litorale Romano e nel quadrante di Via Ostiense. Nel X Municipio sono stati riscontrati pesanti problemi nel quartiere di Ostia Lido, dove ieri mattina sono cadute le impalcature edili presenti alle case popolari di Viale Vasco de Gama: un incidente che ha causato due macchine distrutte e diversi feriti. Addentrandoci nell’entroterra il territorio lidense ha dovuto fare i conti con la caduta di un albero sull’arteria laterale di Via Cristoforo Colombo, che ha visto l’interruzione del traffico per diverse ore nella corsia in direzione Ostia tra Via di Acilia e Via Pindaro. Problemi anche su Viale Marconi, dove all’altezza della Facoltà di Biologia di Roma Tre è caduto ieri mattina un albero sulla carreggiata in direzione Via Cristoforo Colombo: l’arbusto di grosse dimensioni ha occupato ben due corsie, schiacciando oltretutto l’area del portabagagli di una Toyota Yaris di colore grigio metallizzato. 

Altre zone che hanno dovuto fare i conti con numerosi disagi sono Via Aurelia Antica, Viale Sacco e Vanzetti, Via Erasmo Gattamela e Via Anagnina.

Al momento sui casi di allagamento stradale il COC (Centro Operativo Comunale) fa sapere che le problematiche di sabato sono state completamente risolte, così come in parte hanno visto una soluzione anche quelle palesatesi nella giornata di ieri. Stesso identico discorso riguardo gli interventi sulle alberature romane cadute, dove sono completamente risolti i crolli di sabato e in via di risoluzione i fenomeni avvenuti nella giornata di ieri. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy