Home » News » Mascherina al chiuso, chi è vaccinato potrà toglierla a breve: ecco quando, l’ipotesi del Governo

Mascherina al chiuso, chi è vaccinato potrà toglierla a breve: ecco quando, l’ipotesi del Governo

Pubblicato il
mascherina

ROMA – Da ieri, lunedì 28 giugno, è decaduto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in zona bianca. Tuttavia l’obbligo di indossarla permane all’interno dei luoghi chiusi: in metro, nei bar, nei ristoranti. Si sta pensando però di allentare ancor di più le restrizioni, almeno per le persone vaccinate. 

Se la situazione epidemiologica continuerà a migliorare e le vaccinazioni proseguiranno allora si potrebbe pensare a far cadere l’obbligo della mascherina al chiuso, per le persone vaccinate con ambedue le dosi. Tuttavia la Variante Delta continua la sua corsa e l’Italia deve farsi trovare preparata. 

Mascherine al chiuso: i pareri pro e contro 

“Valuteremo passo dopo passo se le mascherine si potranno togliere anche al chiuso, se tutte le persone presenti sono vaccinate” così si è espresso in merito il ministro della Salute, Roberto Speranza. Una data precisa, ovviamente, ancora non è uscita ma si procederà con la linea di “gradualità” imposta da Draghi. Per alcuni questo potrebbe essere un azzardo, dato che le vaccinazioni sono ancora in corso, anche Sileri infatti ha espresso una posizione contraria in merito: “Quando si arriverà a 3 quarti della popolazione vaccinata allora si potrà pensare, tra vaccinati, di togliere la mascherina anche al chiuso. Ma è molto, molto prematuro”. 

Impostazioni privacy