Home » News » Mascherine all’aperto obbligatorie in tutta Italia, ecco da quando e dove

Mascherine all’aperto obbligatorie in tutta Italia, ecco da quando e dove

Pubblicato il
Covid, mascherine sul lavoro

Mascherine all’aperto obbligatorie in tutta Italia, ecco da quando e dove. Si avvicina il delicato periodo delle festività Natalizie e dopo il via libera all’ultimo Decreto del Governo, con il quale, tra gli altri, è stato introdotto il super green pass, non sono da escludere ulteriori accorgimenti per frenare la risalita di contagi da Covid-19.

Mascherine all’aperto obbligatorie in tutta Italia, ecco da quando potrebbe scattare l’obbligo

Tra i possibili provvedimenti vi è quello di ripristinare l’obbligo delle mascherine all’aperto. Il motivo è semplice: considerando lo shopping natalizio in molte vie, specie nelle grandi città e nei centri, potrebbero verificarsi assembramenti. Reintroducendo l’obbligo si ridurrebbero pertanto i rischi di contagio, sebbene all’aperto comunque i pericoli siano nettamente inferiori rispetto ai luoghi al chiuso.

La richiesta dei Comuni al Governo: «Mascherine all’aperto fino al 15 gennaio»

«Sono i giorni del Natale dove per lo shopping, per la voglia giustamente di stare insieme e di fare comunità, nelle nostre città c’è maggiore possibilità di assembramento», ha dichiarato Antonio Decaro, Sindaco di Bari nonché Presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). «I sindaci hanno chiesto al governo, l’ho fatto io a nome dei sindaci qualche giorno fa in cabina di regia, di valutare l’opportunità di rendere obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto su tutto il territorio Nazionale», ha aggiunto.

Nel Lazio scattato l’obbligo già in diversi Comuni

Alcuni Comuni, complice la risalita dei contagi, ad ogni modo si sono già mossi. Nel Lazio, ad esempio, sono diversi gli Enti locali che con specifiche ordinanze hanno già reintrodotto l’obbligo della mascherina all’aperto. Nello specifico si tratta dei Comuni di Aprilia, Fiumicino e Albano.

 

 

Impostazioni privacy