Home » News » Mascherine obbligatorie a Roma e nel Lazio, raccomandate Ffp2 su metro, bus e tram

Mascherine obbligatorie a Roma e nel Lazio, raccomandate Ffp2 su metro, bus e tram

Pubblicato il
Covid, mascherine di nuovo obbligatorie a Settembre?

Mascherine obbligatorie all’aperto a Roma e nel Lazio raccomandate le Ffp2 per i mezzi pubblici. E’ stata firmata nella giornata di ieri l’ordinanza del Governatore Nicola Zingaretti che ha reintrodotto l’obbligo delle mascherine all’aperto nel Lazio. Un provvedimento che era nell’aria da giorni e che a breve, per uniformare le decisioni degli Enti locali che sin qui si sono mossi in ordine sparso, potrebbe tornare in vigore sull’intero territorio nazionale. 

Leggi anche: Nuovo decreto 23 dicembre 2021: cosa cambia per Green Pass, tamponi e vaccino Covid

Obbligo mascherina all’aperto dal 23 dicembre nel Lazio: l’ordinanza

Il testo firmato in Regione entrerà in vigore l’antivigilia di Natale, giovedì 23 dicembre, su tutto il territorio della regione Lazio, e durerà un mese. Nello specifico prevede che a “decorrere dalle ore 00:00 del 23 dicembre 2021 e fino alle 24:00 del 23 gennaio 2022 è disposto l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina di protezione individuale nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata, ferme restando le disposizioni vigenti in materia di Certificazione Verde Covid-19″. 

In secondo luogo, per tutta la durata della presente ordinanza, “è disposto l’aumento della frequenza dello screening del personale sanitario e sociosanitario operante nelle strutture sanitarie, pubbliche e private prevedendo l’esecuzione di un test con periodicità non superiore ai 10 giorni, al fine di intercettare tempestivamente eventuali casi positivi, fermi restando gli ulteriori obblighi previsti dalla stratificazione del rischio in capo all’Azienda Sanitaria o Struttura sanitaria”. Infine che “l’esenzione dall’obbligo di cui al punto 1. è prevista per i bambini con età inferiore a sei anniper i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e nel corso dell’esercizio all’aperto di attività motorie e/o sportive”.

«Raccomandate Ffp2 su metro, bus e tram»

Non è esplicitato nel testo ma per l’utilizzo dei mezzi pubblici, al fine di avere maggiore protezione, è consigliata l’uso delle mascherine Ffp2. Ricordiamo che dal 6 dicembre scorso, ad ogni modo, è comunque necessario esibire il green pass base ottenibile con tampone, vaccino o con la guarigione dal Covid. 

 

 

Impostazioni privacy