Home » News » Matrimoni, comunioni e battesimi, tutte le regole per banchetti e cerimonie da giugno 2021: le linee guida aggiornate

Matrimoni, comunioni e battesimi, tutte le regole per banchetti e cerimonie da giugno 2021: le linee guida aggiornate

Pubblicato il
banchetto nuziale villa latina

Nel corso delle ultime settimane il governo sta mettendo a punto tutta una serie di provvedimenti che permetteranno al paese di ripartire, seppure gradulamente, tornando così ad una tanto attesa normalità. 

Leggi anche: Banconi e tavolini sui marciapiedi per ristoranti e bar senza dehors a Roma: le nuove regole

Non fa eccezione il settore dei matrimoni, anch’esso duramente colpito dalle misure volte al contenimento dei contagi da Covid19. Nonostante il settore abbia risentitito moltissimo delle restrizioni al momento una data certa per la ripartenza non è stata ancora fissata anche se l’idea delle regioni sarebbe quella di ripartire a partire dal 1 giugno.  Il Protocollo con le linee guida da seguire sarà esaminato dal governo la prossima settimana, parallelamente all’analisi dei dati sul contagio. Secondo le prime informazioni, gli invitati dovranno indossare la mascherina, rispettare la distanza di sicurezza e ed i banchetti saranno all’aperto. 

Matrimonio al tempo del Covid, le linee guida 

Se da un lato le linee guida pensate per il settore dei matrimoni sono simili a quelle adottate per i ristoranti e per i riti religiosi, dall’altro non mancano regole studiate ad hoc per i banchetti e non solo. In modo particolare sarà necessario garantire un metro di distanza fra gli invitati, riorganizzare pertanto gli spazi in modo tale da non creare assembramenti nonchè conservare la lista degli ospiti per almeno per 14 giorni. Per quanto riguarda invece l’organizzazione i tavoli, saranno da preferire gli spazi aperti ma nel caso si opti per sale interne quest’ultime devono essere periodicamente sanificate. Sarà inoltre necessario garantire la distanza di almeno un metro tra tavoli differenti, l’unica eccezione sarà fatta per le persone conviventi. Regole specifiche sono infine stabilite anche per quanto riguarda il buffet. Non sarà possibile per gli invitati toccare le pietanze, quest’ultime verranno infatti servite esclusivamente dal personale di sala munito di mascherina. Il servizio self service potrà essere effettuato solo se si utilizza il monodose. 

Leggi anche: Vaccini Lazio, dove prenotare per Pfizer, AstraZeneca, Moderna e Johnson & Johnson: la lista dei centri vaccinali aggiornata

Impostazioni privacy