Home » News » Mercatini di Natale 2019: ecco la classifica dei 10 migliori d’Italia

Mercatini di Natale 2019: ecco la classifica dei 10 migliori d’Italia

Pubblicato il

Il Natale è sempre più vicino e inizia già a sentirsi nell’aria quell’atmosfera di gioia e pace che questa festa riesce ogni anno a regalarci.

Passeggiando per le strade di molte città già si possono ammirare luci colorate e decorazioni a tema che, nonostante il clima freddo di questi giorni, sanno scaldare i cuori.

Nella classifica che vi proponiamo, vi mostriamo i 10 mercatini di Natale più belli d’Italia, suggerendovi così qualche idea sui posti da visitare durante questo periodo di festività, per trascorrere il Natale in un’atmosfera magica! 

10: FIRENZE

Al 10° posto troviamo Firenze dove a Natale viene allestito un meraviglioso mercatino in Piazza Santa Croce, una delle location più suggestive del centro, con la storica basilica che fa da sfondo alle immancabili casette di legno tra cui vagare alla ricerca di regali e assaggi. Se avete tempo il 7 e l’8 dicembre potete visitare anche la Florence Noël, mostra-mercato rigorosamente natalizia in Piazza S.S. Annunziata, dove abeti, vischio e ghirlande circondano espositori, la ricostruzione della Casa di Babbo Natale e il villaggio del cioccolato!

 

9: NAPOLI

Al 9° posto troviamo Napoli, dove l’atmosfera delle feste assume un’aria tutta particolare. Assolutamente imperdibile è il mercatino di via San Gregorio Armeno, nel cuore di Spaccanapoli, luogo simbolo dell’antica tradizione che vede i mastri artigiani napoletani costruire bellissime statuine per il presepe (tanto che la definizione di “presepe napoletano” indica ormai una realtà a sé). Non solo pastori e Re Magi, ma anche personaggi famosi di passato e presente – da Totò a Maradona – rappresentati come caricature, in una combinazione di sacro e profano davvero affascinante. La “via del presepe” è aperta tutto l’anno, ma sotto Natale diventa un mondo fantastico che vi conquisterà al primo sguardo!

 

8: PERUGIA

All’8° posto della nostra classifica c’è Perugia, dove, dall’8 dicembre al 6 gennaio, si può ammirare il Mercatino “Natale alla Rocca”. Questo mercatino si svolge da più di vent’anni all’interno di una fortezza risalente al 1500, lungo le vie antiche e le strade medioevali della Perugia sotterranea. Inoltre, Piazza del Circo sarà addobbata a festa come ogni anno e sarà riempita di bancarelle dove potrete trovare idee regalo, addobbi natalizi, decorazioni per la casa, giocattoli e prodotti artigianali, le ceramiche e la bigiotteria. 

 

7: ROMA

Al 7° posto troviamo Roma, che impreziosisce il suo fascino eterno con dei deliziosi mercatini dall’atmosfera magica! Nella Capitale ce ne sono diversi, ma senza dubbio il più celebre e bello è quello di Piazza Navona: qui si possono trovare prodotti tipici, decorazioni, giocattoli e artigianato nel migliore rispetto della tradizione. 

 

6: TORINO

Al 6° posto si piazza Torino, la città dai mille volti che sa sempre come conquistare i suoi visitatori. Qui i mercatini di Natale si svolgono nella bella cornice del Cortile del Maglio, una struttura aperta (ma riscaldata!) nello storico quartiere di Borgo Dora. Tanti banchetti provenienti da tutta Italia vendono oggetti handmade, che spesso strizzano l’occhio alle tendenze più giovani in fatto di materiali e design, ma anche prodotti tipici e tanto buon cibo. Non perdetevi anche il bel presepe, costruito da artisti locali nella splendida Piazza Castello: sfondo perfetto per una passeggiata notturna molto romantica!

 

5: MILANO

Al 5° posto c’è Milano dove, nel cuore della città, potrete passeggiare alla ricerca di idee originali al mercatino “Oh Bej! Oh Bej!”, che fa confluire a Milano una vera e propria folla di appassionati, provenienti da ogni parte del mondo. Questo meraviglioso mercatino natalizio propone, negli oltre quaranta chalet in legno decorati con gnomi e folletti, gustose specialità enogastronomiche e particolari prodotti artigianali, italiani ed europei. Il mercatino di Natale si terrà oltre che in Piazza Duomo anche in Piazza Castello e in Piazza del Cann. Nei Giardini di Porta Venezia, invece, ogni anno viene allestito il Villaggio delle Meraviglie

 

4: TRENTO

Al 4° posto c’è la bella Trento, dove i mercatini, che quest’anno festeggiano la 25 esima edizione, si concentreranno in due piazze circondate dalle antiche mura cittadine che regalano un’atmosfera unica. Nelle oltre 90 casette in legno potrete trovare addobbi per l’albero, arredi, decorazioni, tessuti e giocattoli tutti rigorosamente artigianali. Ci sarà anche l’immancabile sezione dedicata all’enogastronomia, dove potrete assaggiare le migliori specialità della regione: i classici strudel e vin brulé, la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada” e il delizioso parampampoli (una bevanda bollente a base di caffé, vino, grappa, zuecchero e miele).

 

3: ROVERETO

Sul podio, al 3° posto, troviamo Rovereto. Qui, nella splendida cornice del centro storico, il Natale diventa come un viaggio in un altro pianeta, alla scoperta di tradizioni e bellezze, enogastronomiche e non, che arrivano da lontano. Viene chiamato “Natale dei Popoli”, e rappresenta un’occasione per festeggiare la tregua natalizia dalla guerra nel 1914. Artisti e artigiani provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e altri paesi raccontano la loro cultura attraverso musica, spettacoli e prodotti tipici, affiancati dai banchetti locali che vi vizieranno con delizie trentine e altoatesine. Quest’anno, lo spirito del Natale ed il territorio trentino si uniscono nel Grande Albero di Piazza Rosmini, un albero di oltre 18 metri, che si slancia verso il cielo a simboleggiare un ponte tra la città e la montagna, un rapporto nuovo tra l’uomo e l’ambiente, e l’unione fra i popoli.

 

2: MERANO

Al 2° posto c’è la bellissima Merano. Qui, fino al 6 gennaio, 80 espositori vi attendono per proporvi il meglio della produzione locale, degli addobbi natalizi e dell’artigianato locale. Passeggiando per le strade della città luccicante non perdete gli eventi collaterali al mercatino: bancarelle medievali e casette di legno ospitano dolci fatti in casa, oggetti di artigianato in legno, vetro o lana. Inoltre, in Piazza Terme ci sono 6 sfere natalizie colorate – le Kugln – che propongono piatti tipici altoatesini, da gustare su prenotazione. Il vino di miele è una delle specialità da non perdere, così come la Feuerzangbowle, la tradizionale bevanda tedesca da bere bollente. Un consiglio: visitate i mercatini nelle ore serali quando le casette sono illuminate e nell’aria si diffondono i suoni ed i canti natalizi.

 

1: BOLZANO

 

Per finire. al 1° posto non poteva che esserci la meravigliosa Bolzano, che da anni è ormai il simbolo dei mercatini natalizi in Italia. Capitale dell’Alto-Adige, grazie alla sua forte identità nordica fu tra le prime città italiane a fare delle compere natalizie una vera attrazione, inserendosi nella tradizione svizzera e austriaca. Piazza Walther ogni anni in questo periodo si trasforma in un luogo magico fatto di casette di legno e luci e nell’aria un gradevole profumo di cannella. Passeggiando tra le bancarelle assaggerete i piatti tipici della tradizione natalizia, come le mele fritte, lo strudel ed il vin brulè.Da queste parti, però, non rinunciano mai alle novità, e quindi da quest’anno i mercatini sono ufficialmente “green events”: tanta attenzione per l’ambiente, prodotti rigorosamente locali, stand tutti in legno e molte altre iniziative davvero meritevoli. 

Impostazioni privacy