Home » News » Meteo: arriva il freddo! Ecco le previsioni per il week end

Meteo: arriva il freddo! Ecco le previsioni per il week end

Pubblicato il

Il cuneo alto pressorio che nell’ultima settimana ha protetto la nostra penisola da freddo e instabilità, si accinge nuovamente a farsi da parte, grazie all’ingresso deciso di aria fredda e instabile di origine artico marittima.

Questa porterà, già dalla giornata di domani, instabilità diffusa sulle regioni settentrionali, con piogge e nevicate sparse lungo l’arco Alpino anche a quote medio-basse.

Dal tardo pomeriggio di domani l’aria fredda si spingerà progressivamente verso sud, interessando questa volta, nella notte fra sabato e domenica, le regioni centrali con rovesci sparsi (localmente intensi).

Nella giornata di domenica l’instabilità insisterà maggiormente sulle regioni centrali Adriatiche, dove il maltempo diffuso e il rapido calo delle temperature, permetteranno alla neve di cadere anche a quote di bassa montagna, in modo particolare dalla sera.

Le condizioni meteorologiche saranno in miglioramento da lunedì, grazie ad una momentanea rimonta barica in grado di garantire 24/36 ore di tempo stabile.

Le temperature tuttavia subiranno un ulteriore diminuzione (portandosi cosi al di sotto dei valori medi stagionali), anche grazie alla ventilazione che sarà in netto rinforzo dai quadranti settentrionali.

Attenzione però a un ulteriore possibile peggioramento del tempo intorno al 29/30 del mese, in grado di coinvolgere nuovamente a pieno le regioni centrali e settentrionali.

Entrando nel dettaglio ecco le previsioni meteorologiche per la città di Roma e provincia.

Sabato 25

Cielo molto nuvoloso al mattino e nel pomeriggio con la possibilità di sporadici piovaschi; peggioramento del tempo nella notte con rovesci più corposi.

Le temperature saranno stazionarie e la ventilazione sarà in rinforzo dai quadranti meridionali.

Domenica 26

Tempo all’insegna della variabilità, con il sole che si alternerà a passaggi nuvolosi anche corposi, solo raramente associati a locali fenomeni precipitativi (in modo particolare nelle zone interne a ridosso dei rilievi appenninici).

La ventilazione ruoterà dai quadranti settentrionali, favorendo cosi un netto quanto sensibile calo delle temperature (clima invernale).

Lunedì 27

Tempo in generale miglioramento su tutto il territorio regionale, con il cielo che si presenterà per lo più moderatamente nuvoloso.

Le temperature saranno in ulteriore netto calo (clima rigido).

Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy