Home » News » Meteo Ferragosto 2017: le previsioni del tempo per Roma e Provincia

Meteo Ferragosto 2017: le previsioni del tempo per Roma e Provincia

Pubblicato il

Dalla giornata di venerdì le regioni centro settentrionali della nostra penisola hanno finalmente beneficiato dell’ingresso di aria più fresca di origine Artico marattima sul nostro paese. Le temperature si sono notevolmente abbassate, basti pensare che le nostre stazioni di montagna, situate una sul M.Terminillo (RI) e una a Colle Bertone (TR), hanno registrato addirittura valori notevolmente inferiori ai 10°c nelle ore notturne, praticamente più basse di quasi 10 gradi rispetto a quelle dei giorni precedenti (che si attestavano sui 20°c).

Il calo termico è stato inoltre accentuato dal passaggio di un fronte instabile nella giornata di sabato, il quale ha permesso alle temperature di abbassarsi ulteriormente fino a toccare picchi termici di 10 gradi al di sotto della media del periodo.

Le previsioni meteo per Ferragosto

Tuttavia la situazione è destinata a mutare nuovamente a favore del ritorno dell’estate e del caldo. Infatti dal 14/15 del mese (ferragosto) le temperature riprenderanno a salire gradualmente grazie all’anticiclone azzorriano che permetterà alle temperature di portarsi su valori più consoni per il periodo, seppur leggermente al di sopra delle medie stagionali.
Le temperature massime potranno toccare nelle ore diurne i 35-38°c, mentre nelle ore notturne grazie a una notevole escursione termica le temperature dovrebbero continuare a scendere bene, attestandosi cosi sui 19-21°c.

Successivamente è ancora difficile arrivare a definire una linea di tendenza ben precisa, però indubbiamente le condizioni meteorologiche e le temperature si manterranno stabili almeno fino al 16/18 del mese, garantendoci giornate pienamente estive; successivamente sembra auspicabile un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, il quale potrebbe portare quanto meno una nuova diminuzione delle temperature.

Per il momento è tutto vi invitiamo a rimanere aggiornati.

Meteo centro Italia augura un Buon Ferragosto a tutti!

Impostazioni privacy