Home » News » Meteo Italia Epifania 2022, maltempo, freddo e neve: le previsioni fino al 6 gennaio

Meteo Italia Epifania 2022, maltempo, freddo e neve: le previsioni fino al 6 gennaio

Pubblicato il
Meteo, il prossimo 26 febbraio l'aria calda proveniente dalla Tunisia si scontrerà con il gelo russo e l'inverno tornerà a farsi sentire.

Meteo: l’inverno sta arrivando, anzi, sta ritornando. E’ quanto emerge dalle previsioni del tempo per la prima settimana di gennaio. In un altro articolo avevamo parlato di un aumento delle temperature dovuto a una pressione subtropicale proveniente dall’Africa Settentrionale. Un caldo anomalo, quindi, che avrebbe colpito la fine del 2021 e battezzato l’inizio del 2022. Pare, però, che invece il freddo tornerà a causa di un vortice ciclonico alimentato da correnti del Polo Nord. Questo intorno all’Epifania e potrebbe portare addirittura la neve.

Leggi anche: Tampone Covid fai da te: come funziona, quanto costa e dove comprarlo

Meteo Epifania: le previsioni

A causa dell’alta pressione di origine africana le temperature dei primissimi giorni del 2022 non saranno tipicamente invernali. Ma, un cambio di scenario è previsto a partire dal 4 gennaio 2022: è infatti tra il 4 e il 5 che giungeranno correnti decisamente più fredde di origine artica, che si sposteranno dal Nord Europa andando a inglobare anche il Mediterraneo, Italia inclusa. Le ipotesi prevedono che queste correnti potrebbero alimentare un vortice ciclonico sui mari italiani. Per tale motivo potrebbero arrivare piogge, anche forti, soprattutto sul versante tirrenico. Non è da escludere, inoltre, il ritorno della neve e la sua comparsa anche a quote basse. Non c’è stato un bianco Natale ma, forse, la Befana del 6 gennaio sarà innevata. Secondo i dati statistici sono proprio le prime settimane di gennaio quelle più fredde dell’anno.

 

Impostazioni privacy