Home » News » Meteo Italia, ultimo weekend autunnale: freddo e neve in arrivo

Meteo Italia, ultimo weekend autunnale: freddo e neve in arrivo

Pubblicato il
Giorni della Merla: cosa sono, cosa significa, previsioni

Ultimo weekend autunnale su carta, perché in realtà il freddo e la neve sono già arrivati da diverse settimane su buona parte dell’Italia. Temperature che continueranno a calare, come spiegano gli esperti di Meteo Lazio, anche nelle aree vallive o pedemontane della Regione, dove si avvertirà il fenomeno dell’inversione termica. Nel weekend, fino a domenica sera, i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, ma tra lunedì e martedì prossimo, poco prima di Natale, arriverà un secondo nucleo di aria gelida, con nevicate fino a livelli collinari. 

Leggi anche: Meteo Italia, calano le temperature: freddo e neve in arrivo per Natale e Capodanno

Meteo Italia sabato 18 e domenica 19 dicembre: tutte le previsioni per Nord, Centro e Sud

Nel weekend al nord ci saranno nebbie e foschie lungo la Pianura Padana al mattino e cieli sereni altrove; al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ancora tempo asciutto su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ancora visibilità ridotta lungo il Po. Al centro, invece, il tempo sarà  stabile al mattino con cieli sereni su tutti i settori, eccetto qualche innocua nube sull’Abruzzo. Al pomeriggio sole prevalente sulle regioni centrali. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza totale di nuvolosità. Al Sud e sulle isole i cieli saranno poco o irregolarmente nuvolosi al mattino, con isolate nevicate sulle Calabria al di sopra dei 700 metri, maggiori aperture sulle isole maggiori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con qualche pioggia sulla Puglia. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi.  Temperature minime e massime generalmente stazionarie o in lieve calo.

Leggi anche: Neve nel Lazio, ecco dove e quando nevicherà nelle prossime settimane

Previsioni meteo a Roma e nel Lazio sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021

Sabato a Roma il tempo sarà stabile nella giornata con cieli sereni sia al mattino e al pomeriggio; in serata non si attendono variazioni e il tempo si manterrà asciutto con ampie schiarite. Temperature comprese tra +2°C e +12°C. Domenica, 19 dicembre,  la giornata caratterizzata dal bel tempo con sole prevalente nelle ore del mattino e qualche nube nel corso del pomeriggio; in serata si confermano le condizioni di stabilità.  Temperature comprese tra 0°C e +10°C. Nel resto del Lazio la giornata di sabato sarà  caratterizzata dal bel tempo con ampi spazi di sereno in mattinata su tutto il territorio, sole prevalente anche nel pomeriggio sull’intera regione. In serata i cieli saranno sereni sulla costa e sulle zone interne. Domenica ancora bel tempo  con sole prevalente su gran parte del Lazio sia nelle ore mattutine sia poi al pomeriggio. In serata il tempo si manterrà asciutto su tutti i settori.

Impostazioni privacy