Home » News » Meteo Roma, le previsioni per oggi e domani: modesto calo termico con annesso peggioramento

Meteo Roma, le previsioni per oggi e domani: modesto calo termico con annesso peggioramento

Pubblicato il

Nelle prossime ore il flusso instabile Atlantico abbassandosi riuscirà ad interessare le regioni settentrionali della nostra penisola e, tra la giornata di domenica e quella di lunedì, parzialmente anche quelle centrali e meridionali.

Le regioni settentrionali, in modo particolare quelle di nord est, assisteranno a un diffuso peggioramento del tempo, con rovesci sparsi spesso sotto forma di temporale.

Discorso diverso per le regioni centrali e meridionali in quanto il simultaneo innalzamento verso nord dell’anticiclone azzorriano (con matrice Africana), non permetterà all’instabilità di coinvolgere a pieno tutte le regioni, proteggendo cosi le coste Tirreniche dal possibile peggioramento che invece si manifesterà a pieno nelle zone interne del centro e ancor più su tutte le regioni Adriatiche.

Rovesci sparsi tra domenica e lunedì interesseranno Marche, Abruzzo, Umbria interna, Molise, Campania interna, Puglia e Basilicata, determinando di conseguenza una sensibile diminuzione delle temperature, le quali si riporteranno nella media del periodo o leggermente al di sotto di essa.

Tuttavia la pausa “fresca” sarà di breve durata, in quanto già dal 23 del mese l’anticiclone subtropicale tornerà a conquistare l’intero bacino del Mediterraneo causando un nuovo aumento delle temperature e il ritorno dell’estate.

L’estate 2017 non sembra quindi avere intenzione di mollare il colpo e anzi tornerà nuovamente all’attacco, anche se non più con la stessa intensità avuta nelle precedenti ondate di calore.

La causa di questa lunga e prolungata anomalia termica risulta essere l’ITCZ (InterTropical Convergence Zone), ovvero l’area del pianeta Terra, situata mediamente in prossimità dell’equatore dove si incontrano gli Alisei dell’emisfero boreale e australe (in pratica è una cintura depressionaria che circonda tutto il pianeta Terra), la quale determina, oscillando verso nord o sud, l’andamento delle masse d’aria calda e di conseguenza anche l’espansione dell’anticiclone Africano verso nord, o il suo contrarsi verso sud.

Un ITCZ basso determina la minore espansione verso nord dell’anticiclone subtropicale Africano, lasciando cosi spazio all’anticiclone azzorriano e in alcuni casi alla circolazione instabile Atlantica.

Un ITCZ alto causa un eccessivo sbilanciamento verso nord dell’anticiclone subtropicale, condizionando cosi la configurazione meteo climatica dell’Europa centro-meridionale con caldo eccessivo e siccità diffusa.

Come potrere ben immaginare l’estate 2017 è stata condizionata da un ITCZ eccessivamente alto il quale ha comportato l’espansione dell’anticiclone Africano fin sul bacino del Mediterraneo e su parte dell’Europa centromeridionale.

Attualmente l’ITCZ risulta essere in lento abbassamento, ma ancora leggermente al di sopra del suo valore medio per il periodo; proprio per questo è lecito attendersi temperature estive almeno fino alla fine del mese di agosto, con un possibile prolungamento dell’estate sino alla prima metà del mese di settembre.

Per il momento è tutto, Meteo centro Italia augura a tutti un Buon Weekend!

Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy