Home » News » Meteo Roma, le previsioni per il weekend: maltempo tra sabato 1 e domenica 2 aprile

Meteo Roma, le previsioni per il weekend: maltempo tra sabato 1 e domenica 2 aprile

Pubblicato il

Meteo Roma Sabato 1 aprile 2017

Roma: Cielo moderatamente nuvoloso al mattino; graduale aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio, ma senza la possibilità di precipitazioni. Ulteriore peggioramento del tempo nella notte, con l’arrivo di precipitazioni deboli-moderate.
Le temperature saranno in leggero calo.

Regione: Tempo stabile al mattino su tutto il territorio regionale, con il cielo che si presenterà per lo più moderatamente nuvoloso. Dal pomeriggio si assisterà a un netto aumento della copertura nuvolosa, ma senza fenomeni precipitativi.
Peggioramento ulteriore dalla notte, con deboli precipitazioni che lentamente si faranno largo dalle coste verso l’entroterra.
Le temperature subiranno una leggera flessione (principalmente nei valori massimi); la ventilazione spirerà con intensità moderata dai quadranti meridionali (possibili raffiche forti lungo le coste).

Meteo Roma Domenica 2 aprile 2017

Tempo instabile per l’intera giornata su tutto il territorio regionale, con piogge sparse (localmente intense). Un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche lo si avrà solamente a partire dalla tarda serata.
Le temperature saranno in ulteriore diminuzione (nella media).

Dopo un lungo periodo prettamente anticiclonico, fatta salva la breve quanto debole parentesi instabile della scorsa settimana, le condizioni meteorologiche torneranno finalmente a peggiorare principalmente sulle regioni centro-meridionali.
Perché diciamo “finalmente”? Perché le condizioni meteo climatiche che abbiamo fin qui vissuto nel mese di marzo si sono rivelate in completa controtendenza con le medie climatiche degli anni precedenti, determinando uno squilibro meteorologico di notevole rilevanza.

Il mese di marzo, tipicamente “frizzante” e con continui ribaltamenti di fronte, è trascorso in modo piatto e anomalo, con un anticiclone azzorriano a farla da padrone e precipitazioni pressoché assenti.
Stando a un breve calcolo basato sui rilevamenti climatici degli anni precedenti, marzo chiude 2°c sopra la media, che sono un enormità, soprattuto se lo associamo all’altro dato veramente importante e significativo, ovvero la quantità di precipitazioni cadute.
Marzo anche da questo punto di vista è stato “insufficiente”, con poche precipitazioni e molto localizzate; all’incirca siamo almeno 20-30 mm sotto le stime precipitative degli anni passati.

Fortunatamente però come detto poc’anzi il mese di Aprile sembra voler partire con il piede giusto.
Infatti nelle prossime ore l’anticiclone azzorriano lascerà lentamente spazio all’avvento di aria più fredda (nord Atlantica), la quale avrà l’effetto di creare un minimo depressionario a cavallo tra la Corsica e la Sardegna.

Le condizioni meteorologiche saranno dunque in lento peggioramento a partire dalla tarda serata di domani (ma ancor più dal primo mattino di domenica), su tutte le regioni centrali con piogge sparse (localmente intense).
Le temperature subiranno una leggera diminuzione, riportandosi cosi nella media del periodo.

Nella giornata di lunedì il maltempo si spingerà verso sud, interessando tutte le regioni meridionali e lasciando spazio ad ampie schiarite su quelle centro-settentrionali.

Tra martedì e mercoledì si assisterà a un miglioramento delle condizioni meteorologiche, il quale non sarà però netto, in quanto la nostra penisola rimarrà soggetta per tutta la prossima settimana a correnti fresche nord orientali, che potranno alimentare la formazione di instabilità locale (principalmente a ridosso dei rilievi appenninici).

Per il momento è tutto, vi invitiamo a rimanere aggiornati.

Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy