Home » News » Meteo a Roma nel weekend: le previsioni per sabato 10 e domenica 11 giugno

Meteo a Roma nel weekend: le previsioni per sabato 10 e domenica 11 giugno

Pubblicato il
di

Canicola in arrivo, caldo e prime nottate insonni potrebbero essere il leitmotiv dei prossimi 5-6 giorni sulla nostra penisola.

Dopo un inizio di stagione piuttosto soleggiato e secco, con siccità importante soprattutto in alcune zone del Centro Italia (Toscana e Lazio in pole), a partire dalla giornata di sabato 10 giugno con apice tra lunedì 12 e mercoledì 14 giugno, l’Italia vivrà la prima vera ondata di calore della stagione di matrice subtropicale.

Cause principali: un affondo ad ovest del Portogallo di un vistoso centro di bassa pressione Nord Atlantico e una goccia di aria fresca arenata sulla vicina Grecia a favore di un classico omega blocking con conseguente risalita calda direttamente dal Nord Africa.

Le temperature, dopo un primo moderato aumento nel fine settimana in parte smorzato dal rientro di venti secchi nord orientali, andranno aumentando sensibilmente da lunedì 12 a mercoledì 14 con picchi over 30 (punte anche di 35 gradi), probabile afa e assenza di vento.

La fine di questa prima alitata estiva? Forse dal 15 del mese grazie all’azione di venti molto freschi provenienti direttamente dal Nordest del Continente, ma avremo modo di riparlarne meglio nei prossimi giorni con dati certi.

Per ora e a chi piace, buon caldo e Buon Fine Settimana a tutti da Meteo Centro Italia.

Meteo Roma Sabato 10 e Domenica 11 giugno 2017

Meteo Roma: Cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Le temperature saranno in graduale aumento (massime di 32-34°c).
Meteo Lazio: Tempo stabile su tutto il territorio regionale con qualche addensamento nuvoloso che nelle ore pomeridiane potrà formarsi a ridosso dei monti, ma senza la possibilità di precipitazioni.
Le temperature saranno in generale aumento (clima estivo).

Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy