Home » News » Meteo Roma, nuvole all’orizzonte: in arrivo pioggia e freddo

Meteo Roma, nuvole all’orizzonte: in arrivo pioggia e freddo

Pubblicato il

L’estate 2017 sembra intenzionata finalmente a lasciare spazio a un primo intenso break di fine stagione.
Nelle prossime ore infatti l’anticiclone azzorriano, eregendosi verso nord, spingerà aria più “fredda” di origine Artico marittima verso il Mediterraneo, riuscendo finalmente a dare una spallata quasi decisiva alla stagione estiva.

L’aria fredda in ingresso avrà l’effetto di formare, tra la giornata di venerdì e quella di sabato, un minimo depressionario sull’Italia centro settentrionale, il quale garantirà condizioni di tempo instabile su tutte le regioni del centro.

In arrivo la pioggia a Roma

Il grande scarto termico tra l’estrazione della massa d’aria in ingresso e il calore accumulatosi nell’entroterra e ancor più dalla superficie marina, permetterà la formazione di rovesci temporaleschi, nella giornata di venerdì, inizialmente sulla Toscana e in estensione poi a Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo.
Il tempo si manterrà perturbato anche per buona parte della giornata di sabato nonostante il vortice depressionario inizierà a muoversi gradualmente verso sud, coinvolgendo di conseguenza le regioni meridionali: Campania, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale.

Prestare molta attenzione anche alla ventilazione che sarà si in rinforzo dai quadranti sud occidentali, ma che all’interno dei fenomeni temporaleschi potrà assumere connotati davvero rilevanti.

Le temperature subiranno una diminuzione decisa, di almeno 10 gradi, passando cosi dal gran caldo estivo e sopra la media di questi giorni, a una fase instabile e fresca tipica del mese autunnale.

L’instabilità e il fresco permarranno sulla nostra penisola all’incirca fino al 5/6 del mese di settembre, quando sembra auspicabile un miglioramento delle condizioni meteorologiche e un lento ritorno delle temperature verso la media del periodo.

Per il momento è tutto vi invitiamo a rimanere aggiornati.

Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy