Home » News » Meteo Roma, previsioni per domani domenica 9 settembre: attese precipitazioni molto intense

Meteo Roma, previsioni per domani domenica 9 settembre: attese precipitazioni molto intense

Pubblicato il

Un vasto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana si ergerà nelle prossime ore verso nord est permettendo cosi lo scivolamento di una saccatura Artico marittima nel cuore del Mediterraneo.

Una saccatura non è altro che la propagine meridionale di un ciclone in cui la pressione atmosferica assume un valore più basso rispetto a quella delle aree adiacenti e molto spesso prende la forma di V o di U.
Il termine deriva dal fatto che in questo tipo isobarico la bassa pressione finisce con l’insaccarsi fra due aree di alta pressione.

L’aria fredda in ingresso a contatto con la superficie marina molto calda porterà alla formazione di un minimo depressionario sul Tirreno centrale, con conseguente peggioramento delle condizioni meteorologiche, tra la giornata di sabato e quella di domenica, su tutte le regioni di centro, nord e sud Italia.

Meteo Roma domenica 10 settembre: attesa pioggia

Dalla notte di sabato precipitazioni molto intense e continue interesseranno dapprima le regioni settentrionali, per poi scivolare già dalle prime ore di domenica su quelle centro-meridionali.
La situazione non è affatto da sottovalutare in quanto un mare cosi caldo potrebbe fornire un grande potere calorifico al minimo depressionario, grazie alla condensazione del vapore acqueo che è alla base della formazione di cumulonembi e di celle temporalesche (all’interno dei quali sarà molto intensa anche la ventilazione).

Il centro di bassa pressione inoltre stazionando molto davanti le coste Tirreniche centrali, lascia ipotizzare che i maggiori quantitativi di pioggia verranno rilasciati proprio sulle regioni centro meridionali, ovvero bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Basilicata.

 

Maltempo intenso a Roma: prestare attenzione

Ci teniamo a rinnovare l’intensità e localmente la pericolosità del peggioramento in arrivo, che con fenomeni temporaleschi anche intensi e duraturi potrà indubbiamente creare disagi di qualsiasi tipo (allagamenti, ingorghi stradali, caduta di rami ecc ..). 

Nell’immagine il livello di allerta diramato per la nostra penisola regione per regione.

Colore arancio: maltempo di moderata-forte intensità.

Colore rosso: maltempo di forte intensità.

Colore viola: maltempo estremo.

Condizioni Meteorologiche Roma 

Le condizioni meteorologiche si manterranno decisamente instabili anche nella giornata di lunedì, per poi migliorare gradualmente da quella di martedì.

Attenzione però che tra il 15 e il 16 del mese sembra ipotizzabile un nuovo ingresso freddo questa volta da nord est, dal quale scaturirà una brusca diminuzione delle temperature e il palesarsi di nuova instabilità.

Tuttavia per questo nuovo peggioramento vi invitiamo a rimanere aggiornati in attesa di importanti novità.

Meteo centro Italia augura un Buon Fine Settimana a tutti, consigliando però di prestare molta attenzione e quindi di non sottovalutare il peggioramento in arrivo.

Impostazioni privacy