Home » News » Meteo Roma e provincia per il weekend: preparate gli ombrelli, arriva il maltempo

Meteo Roma e provincia per il weekend: preparate gli ombrelli, arriva il maltempo

Pubblicato il

Mesi e mesi di siccità, terreni sempre più arsi e bisognosi di un apporto idrico corposo, perturbazioni Atlantiche (le uniche in grado di apportare dosi ingenti di pioggia sul Mediterraneo centrale) ormai sparite. Questa era la situazione fino a qualche giorno fa, con le carte dei principali Global Model che non inquadravano alcun cambiamento, continuando a prevedere tempo stabile e temperature al di sopra dei valori medi specialmente di giorno.

METEO ROMA WEEKEND: ARRIVA LA PIOGGIA

Invece, di colpo, ecco la svolta tanto attesa: una spinta verso nord est dell’anticiclone azzorriano permetterà, nelle prossime ore, la discesa di aria artico marittima legata al flusso di perturbazioni Atlantiche, la quale favorirà, dalla tarda serata di sabato, la formazione di un minimo depressionario davanti alle coste Genovesi (la cosidetta “Genova Low”).

Piogge sparse investiranno le regioni settentrionali già dal primo mattino di domenica, con le temperature che gradualmente inizieranno a diminuire, permettendo cosi alla neve di cominciare ad imbiancare le cime Alpine. La depressione dal pomeriggio di domenica tenderà a spostarsi verso sud, posiziandosi davanti alla Sardegna, e causando cosi un netto peggioramento del tempo anche sulle regioni centro meridionali.

Nella giornata di lunedì invece il minimo barico scivolerà ancor più a sud, investendo questa volta con precipitazioni sparse tutte le regioni meridionali. Insomma, per la prima volta in questo autunno la nostra penisola sarà interessata da una vera e propria perturbazione autunnale organizzata, in grando di elargire grandi quantità di pioggia su tutte le regioni. Ovviamente non sarà di per se sufficiente a placare il grande bisogno idrico, ma possiamo indubbiamente affermare che sarà un buon inizio.

Non è tutto, il sistema depressionario trascinerà con se anche correnti fredde da nord, le quali permetteranno, con buone probabilità, alla neve di cadere a quote medie su tutto l’arco Alpino, e a quote medio-alte lungo la catena appenninica centro meridionale. La ciclogenesi Mediterranea continuerà a determinerà le condizioni meteorologiche dell’Italia tutta almeno fino alla giornata di giovedì, quando sembra auspicabile una graduale rimonta barica, con un conseguente migliramento del tempo.

Entrando nel dettaglio ecco le previsioni meteorologiche per Roma e provincia nel weekend del 4 e 5 novembre 2017

Sabato 4. Cielo moderatamente nuvoloso al mattino. Deciso aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio/sera, ma senza la possibilità di precipitazioni. Le temperature saranno in aumento.

Domenica 5. Generale peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio regionale, con piogge sparse e continue. Le temperature inizieranno a diminuire gradualmente, nonostante la ventilazione sia in netto rinforzo dai quadranti meridionali.

Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy