Home » News » Allerta meteo: domenica temporali e temperature in calo

Allerta meteo: domenica temporali e temperature in calo

Pubblicato il

Si informa la cittadinanza che il Centro Funzionale Regionale, viste le previsioni con indicazione di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale per il giorno sabato 22 ottobre 2017, ha emesso un bollettino di criticità codice giallo.

I Bollettini di vigilanza meteorologica e di criticità idrogeologica e idraulica per il territorio laziale sono scaricati dal sito web istituzionale della Regione al link http://www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/?vw=bollettini.

Dopo una lunga fase altopressoria di matrice Azzorriana “calda”, ecco finalmente alle porte la seconda vera parentesi autunnale del mese di ottobre.

Nelle prossime ore infatti un debole promontorio altopressorio riuscirà ad inserirsi fra due centri depressionari, uno situato attualmente sull’Inghilterra e l’altro in uscita dal Canada, permettendo cosi, ad aria “fredda” polare marittima, di oltrepassare le Alpi e di gettarsi sulla nostra penisola.

L’aria “fredda” in ingresso riuscirà a formare, nella giornata di domenica, un piccolo minimo depressionario sulle regioni settentrionali, il quale attraverserà poi quelle centrali (direzione sud est), per terminare la sua corsa nell’Adriatico sud orientale.

I fenomeni precipitativi, che accompagneranno lo spostamento della blanda struttura depressionaria, saranno per lo più brevi ma intensi, a causa del rapido scivolamento della stessa verso sud est.

L’arrivo delle prime piogge causerà una sensibile diminuzione delle temperature, le quali si porteranno al di sotto dei valori medi stagionali anche di 3-4 gradi.

Il peggioramento tuttavia, come accennato poc’anzi, sarà molto breve, in quanto già dalla giornata di lunedì, ma ancor più da quella di martedì, si assisterà a un generale miglioramento del tempo, con un annesso graduale rialzo delle temperature.

L’anticiclone Azzorriano tornerà nuovamente, spinto dal flusso Atlantico alto, ad interesserare le nostre regioni, determinando condizioni di tempo stabile e temperature decisamente anomale per il periodo (miti specialmente nei valori diurni).

Entrando nel dettaglio ecco le previsioni meteorologiche per la città di Roma e più in generale per la regione Lazio.

 

Sabato 21: Tempo stabile per l’intera giornata su tutto il territorio regionale, con il cielo che si presenterà per lo più moderatamente nuvoloso.

Le temperature saranno stazionarie, al di sopra dei valori medi.

 Domenica 22: Tempo in peggioramento al mattino e nel pomeriggio su tutto il territorio regionale con la possibilità di rovesci sparsi (localmente a carattere di temporale).

Lento miglioramento delle condizioni meteorologiche dalla sera, con i fenomeni precipitativi che insisteranno solamente sul settore meridionale della regione.

Le temperature saranno in netta diminuzione.

 

Impostazioni privacy