Home » News » Il meteo per il weekend: temperature quasi estive

Il meteo per il weekend: temperature quasi estive

Pubblicato il

Nelle prossime ore l’anticiclone Azzorriano tornerà a ribadire prepotentemente la sua egemonia sul Mediterraneo e più in generale sull ‘Europa centrale, garantendo tempo stabile su tutta la penisola da nord a sud.

Fasi stabili nel mese di ottobre in realtà non sono infrequenti, in quanto molto spesso si assiste, proprio in questo periodo, ad un intenso ricompattamento del Vortice Polare, il quale chiudendosi su se stesso tende a limitare le discese di aria fredda e instabile verso le regioni dal clima temperato.

Nello specifico l’attuale ricompattamento del suddetto vortice ha favorito lo sviluppo di un intenso fllusso di perturbazioni Atlantiche “alte” che, muovendo verso est, tende a sbilanciare notevolmente l’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centrale, se non fin sui Balcani.

La situazione rimarrà bloccata almeno per i prossimi 6-7 giorni, con la nostra penisola che verrà costantemente protetta da questo grande promontorio alto pressorio, il quale garantirà bel tempo e temperature al di sopra dei valori medi del periodo su tutte le regioni.

Da notare con stupore saranno i valori massimi, che localmente potranno raggiungere anche i 29-30 gradi.

Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy