Home News Moda invernale 2020: dai dress code tradizionali alle nuove tendenze

    Moda invernale 2020: dai dress code tradizionali alle nuove tendenze

    Tessuti, colori e accessori sempre più variegati per ogni tipo di esigenza

    Il freddo è tornato, portando con sé vecchie e nuove tendenze per gli amanti della moda. Scopriamo subito che il capo più trendy di questa stagione, cioè il cappotto, si presenta in svariate versioni. Si parte da quelli color cammello a quelli con stampe a quadri, passando per quelli blu scuri proposti da Chanel. Chi non predilige il cappotto standard può scegliere, però, la mantella nel caso in cui voglia essere comunque raffinato. Un piumino oversize è invece l’ideale se l’obiettivo è quello di avere un look più sportivo.

    Sul fronte dei tessuti, vediamo che i più chic saranno accontentati dal grande utilizzo di paillettes, pizzo e velluto per gli abiti da sera, mentre per chi punta sul casual torna di gran moda la pelle e la combinazione tra stoffe diverse.

    Per quanto riguarda i colori, dimentichiamo le tonalità scure e cupe, giacché contro ogni luogo comune che associa i toni chiari all’estate, in questa stagione assisteremo alla rivincita del total white. Cappotti, maglioni e smoking bianchi arricchiranno dunque le vetrine dei negozi insieme ad un altro grande ritorno, quello del gilet con cravatta soprattutto per gli outfit femminili. D’altro canto nastri e fiocchi saranno usati per impreziosire alcuni capi e dare loro quel tocco in più di signorilità. 

    Tra le altre nuance insolite, viste in passerella, in questo periodo ritroviamo quelle vivide del rosa, dell’arancio e del rosso. Al di là dei colori, però, va detto che a dominare la scena saranno ancora una volta le stampe. In particolare ci sarà una prevalenza delle figure geometriche: tartan e animalier per giacche, gonne e cappotti. Anche la tendenza a richiedere la stampa su polo, del resto, negli ultimi anni ha risposto alla sempre più crescente esigenza di personalizzazione del proprio outfit. 

    A proposito di personalità, anche gli accessori svolgono come sempre una funzione essenziale. Se parliamo di borse, la moda invernale 2020 non conosce vie di mezzo. Di grande tendenza saranno, infatti, sia le miniborse dalle forme particolari che quelle grandi e spaziose. Anche gli orecchini a cerchio e gli stivali con cinturino avranno una certa voce in capitolo.

    Insomma la nuova stagione della moda viene incontro ai desideri di chi persegue uno stile più sobrio così come di chi non vuole passare inosservato.