Home » News » Monopattini elettrici, assicurazione e casco obbligatorio: tutte le nuove regole in arrivo

Monopattini elettrici, assicurazione e casco obbligatorio: tutte le nuove regole in arrivo

Pubblicato il
Monopattino elettrico

In un’Italia sempre più “green”, ecologica, quasi alla stregua degli altri Paesi Europei, ormai è di moda il monopattino elettrico. Un mezzo poco inquinante, utile nelle grandi città per muoversi e tra un bonus e l’altro nel pieno della pandemia, ora potrebbero arrivare nuove regole per utilizzare il monopattino elettrico. In piena sicurezza.

Monopattini elettrici, assicurazione e casco obbligatorio: le regole

Un gruppo di parlamentari del Partito Democratico ha presentato al Senato un disegno di legge, a firma di Gianni Pittella, con le nuove regole per chi utilizza il monopattino elettrico. Niente più sosta selvaggia  sui marciapiedi e circolazione limitata nei centri abitati solo nelle strade urbane di quartiere, strade urbane ciclabili, locali e itinerari ciclopedonali. Il limite di velocità da non superare è di 25 km/h in strada e di 6 km/h nelle zone pedonali. Ma non finisce questo. Tra le proposte anche un’assicurazione di responsabilità civile, con sanzioni che vanno dai 500 ai 1.500 euro per chi circola senza. Potrebbero diventare obbligatori anche il casco, le bretelle o il giubbotto retro riflettori, con una multa fino a 332 se si viene sorpresi senza. 

Arrivano anche i limiti d’età. I ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, stando al disegno di legge, per utilizzare il mezzo devono avere almeno la patente AM e il monopattino possono utilizzarlo solo nelle zone pedonali (con una velocità che non deve superare i 6 km/h) e piste ciclabili (velocità non superiore a 12 km/h). 

Impostazioni privacy