Home » News » Naspi, quando verrà accreditata ad Aprile? La data del pagamento INPS

Naspi, quando verrà accreditata ad Aprile? La data del pagamento INPS

Pubblicato il
naspi

È stata resa nota la data in cui verrà erogata la Naspi, ovvero l’indennità di disoccupazione, del mese di aprile.

lavoro
Pagamento Naspi – Ilcorrieredellacittà.com

 

Vediamo quando sarà accreditata e quanto ci sarà ancora da attendere prima di ricevere il sussidio. 

Naspi cos’è e a chi spetta

Quando verrà accreditata la Naspi per il mese di aprile? Innanzitutto, ricordiamo che stiamo parlando di un ammortizzatore sociale con cui si indica la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego. La Naspi è dedicata a tutti coloro che si sono trovati, loro malgrado, senza un lavoro e quindi senza più uno stipendio per poter garantire il proprio sostentamento e quello della propria famiglia.

Introdotta nel 2015 in sostituzione dell’Aspi e della precedente mini Aspi, la Naspi è stata appositamente ideata per chi si trova improvvisamente in una situazione di difficoltà economica, in seguito al fallimento di un’azienda o a un inaspettato taglio del personale. Chi viene licenziato si ritrova a percepire quasi lo stesso stipendio per un certo periodo di tempo. Man mano, l’importo diminuisce, ma resta comunque la possibilità di cercare un nuovo impiego, avendo le “spalle coperte” per un tempo sufficiente a garantirsi una nuova entrata economica. 

La Naspi spetta ai lavoratori dipendenti che abbiano sottoscritto un contratto a tempo determinato o indeterminato, dipendenti pubblici o soci di cooperative. La domanda va presentata entro 68 giorni dal licenziamento e si possono percepire fino a 24 mensilità. Un tempo piuttosto lungo per poter cercare un nuovo impiego.

soldi
Importo della Naspi – Ilcorrieredellacittà.com

 

Come anticipato, l’importo della Naspi cala del 3% ogni mese a partire dalla sesta mensilità. Viene poi fissato un minimo al di sotto del quale l’importo non può scendere. In alcuni casi è possibile richiedere la Naspi in presenza di una maternità, soprattutto in caso di gravidanza a rischio. Anche in questo caso spettano 24 mesi di sussidio.  

Naspi, quando verrà accreditata ad Aprile: la data ufficiale

Veniamo ora alla questione del pagamento della Naspi per il mese di Aprile. Considerando la Pasqua appena trascorsa e il certo aumento delle spese che ogni famiglia ha registrato in questo periodo di festa, i percettori sono ansiosi di conoscere la data in cui verrà erogata l’indennità economica.

La risposta è la solita. Non essendoci un vero e proprio calendario specifico, possiamo certamente dire che la Naspi verrà erogata in un periodo che va da lunedì 15 aprile a venerdì 19 aprile. In questi cinque giorni, i percettori si vedranno certamente erogato l’assegno mensile. 

Impostazioni privacy