Home » News » Nettuno, elezioni e voto domiciliare: come esercitare il diritto

Nettuno, elezioni e voto domiciliare: come esercitare il diritto

Pubblicato il

L’Ufficio Consulenza per la Disabilità – Area Servizi Sociali del Comune di Nettuno rende ulteriormente note le modalità di accesso al servizio che consente a persone che ne abbiano necessità, secondo requisiti di seguito indicati, di poter accedere al servizio svolto dagli Uffici Comunali preposti.

CHI HA DIRITTO AL VOTO DOMICILIARE

Il voto domiciliare è disciplinato dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46. Possono votare a domicilio:

1. gli elettori, con grave disabilità, che dipendono in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali e che, per questo, non possono allontanarsi dall’abitazione in cui dimorano; 2. gli elettori “intrasportabili”, affetti da disabilità gravissime che rendono impossibile, anche utilizzando servizi di trasporto attrezzati, l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Si può votare a domicilio in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati, del Senato, dei membri italiani al Parlamento Europeo e dei Referendum regolamentati da leggi statali. Per le elezioni del presidente della provincia e del consiglio provinciale, del sindaco e del consiglio comunale, la persona che ha diritto al voto domiciliare deve avere la propria dimora nel territorio della Provincia e del Comune in cui si tengono le elezioni.

COSA FARE, DOVE ANDARE

La prima cosa da fare è richiedere, alla Asl, la certificazione sanitaria che attesti la grave infermità dovuta alla dipendenza da apparecchi elettromedicali o per “intrasportabilità”.

La seconda cosa da fare è presentare, all’Ufficio Elettorale del Comune e su apposito modulo, la richiesta di votazione presso la propria dimora. Alla richiesta deve essere allegata la certificazione rilasciata dalla Asl. Per le elezioni politiche del 4 Marzo 2018, la richiesta DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO E NON OLTRE IL 12 FEBBRAIO 2018.

Contatti:
UFFICIO DI STAFF DEL SINDACO| RELAZIONI ESTERNE ED ISTITUZIONALI Dr.ssa ROSANNA CONSOLO Viale Giacomo Matteotti, 37 – 00048 Nettuno (RM) Centralino : 06 988 9 1 | Tel. e Fax: 06 988 89 213 | Cellulare: 348.5820257 | e-mail: ufficio.stampa@comune.nettuno.roma.it

INDIRIZZI UTILI

Comune di Nettuno Ufficio Elettorale Via Giacomo Matteotti n. 37 – Tel. 06/98889253 Per informazioni: Ufficio Consulenza per la Disabilità: 06.98889320

Orario di apertura al pubblico Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30. *Nei giorni delle elezioni l’ufficio elettorale osserverà l’orario previsto per le votazioni.

Per informazioni sul rilascio della documentazione sanitaria rivolgersi all’Ufficio Invalidità della ASL Roma H Distretto H6 Ospedale “Villa Albani” – Via Adobrandini n. 32 Anzio Orario: Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 09,00 alle 12,00. Il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00.

Impostazioni privacy