Home » Ambiente » Nettuno, studenti in gara…di riciclo. Giovedì la puntata in TV

Nettuno, studenti in gara…di riciclo. Giovedì la puntata in TV

Pubblicato il

“Stimolare lo studio e sensibilizzare gli studenti su tematiche fondamentali come il rispetto per l’ambiente e i benefici di una corretta raccolta differenziata” sono gli obiettivi di Green Game.
Il Progetto itinerante sta coinvolgendo gli studenti della regione Lazio sul tema della raccolta differenziata e più in generale della sostenibilità ambientale. Iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli imballaggi in: Alluminio (Consorzio Cial), Carta (Consorzio Comieco), Plastica (Consorzio Corepla), Vetro (Consorzio Coreve), Acciaio (Consorzio Ricrea) e Legno (Consorzio Rilegno).

Il format

Attraverso il format Green Game, gli studenti dopo aver acquisito le nozioni principali sul corretto riciclo dei rifiuti, sapientemente spiegate dal relatore Alvin Crescini, vengono sottoposti a verifica immediata attraverso un coinvolgente metodo del quiz multi-risposta. Ogni classe diventa una squadra ed ogni squadra ha il suo “rappresentante”, colui che ha in mano le redini del gioco attraverso la pulsantiera wireless. Lavoro in team, velocità e l’attenzione prestata alla spiegazione iniziale, sono i fattori che decretano le classi vincenti che si qualificano per la Finale Regionale di metà dicembre. Mercoledì Green Game ha fatto tappa all’ITCG Matteucci nelle due sedi di Roma. Antonella Pinelli, docente e coordinatrice del progetto per il Matteucci ha dichiarato: “Progetto molto carino ed istruttivo. Ogni tanto nella didattica tradizionale va inserita una componente di divertimento e competizione perché, come abbiamo visto oggi, i giovani prestano più attenzione e recepiscono prima ciò che vogliamo trasferire. Complimenti!”. Anche il prof. Jacopo D’Andrea, entusiasta dell’iniziativa, si è espresso così ai nostri microfoni: “Purtroppo ho capito che anche io quotidianamente commetto errori nel differenziare i rifiuti! Quindi iniziativa molto utile, per chiunque abbia assistito alla spiegazione iniziale. I ragazzi sono stati appassionati dalla tecnica che avete utilizzato: davvero notevole!”

Dove vederlo in TV

Green Game è in onda dal lunedì al venerdì su Rete Oro, canale 210 alle ore 15,00 e canale 18 alle ore 20,00. Giovedì sarà il turno dei ragazzi del Liceo Severi di Frosinone (gara 1) e venerdì toccherà agli studenti dell’IIS Luigi Trafelli di Nettuno (gara 2).

Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook “Greengameitalia”.

Impostazioni privacy