Connettiti con noi

Cronaca

Neve a Roma gennaio 2021: oggi precipitazioni a bassissima quota nel Lazio

Pubblicato

il

Neve a Roma

Neve a Roma gennaio 2021, scende la quota nuova ma ancora nessun fiocco (per ora) sulla Capitale. In questa domenica 17 gennaio 2021 le temperature sono letteralmente sprofondate scendendo anche al di sotto dello zero. Attualmente nella Capitale siamo attorno ai 3° ma per il momento ad essere imbiancate sono solo le zone, tra le altre, dei Castelli Romani e il Viterbese. Secondo il sito MeteoLazio sul fronte nevicate “nelle prossime ore sarà investito in maniera più consistente il medio-basso Lazio“. 

Neve nel Lazio a bassissima quota oggi domenica 17 gennaio 2021

Questa mattina in molte parti del Lazio sta nevicando anche a bassissima quota. Fiocchi nel Viterbese e ai Castelli Romani.

Ai Castelli cadono fiocchi con le prime deboli precipitazioni anche a carattere nevoso segnalate presso Monte Porzio Catone sui Castelli Romani (RM) a 500 metri s.l.m. Neve anche a Rocca di Papa dove stanno cadendo i primi fiocchi.

Nevischio anche a Rignano Flaminio a nord della Capitale.

Neve a Roma oggi 17 gennaio 2021: la Capitale può sperare?

A Roma per il momento non sta nevicando sebbene in alcune zone come Monterotondo, Fonte Nuova siano stati segnalati alcuni timidissimi accenni di nevischio.

Ma cosa indicano le previsioni meteo a Roma per oggi 17 gennaio? Con il passare delle ore, secondo ilMeteo.it precipitazioni piovose deboli cadranno sulla Capitale a partire dalle ore 11.00. Sulla stessa scia tutti i principali siti di Meteo: oggi a Roma non nevicherà.

Dalle 13 in poi infatti le temperature saranno in rialzo e dunque la possibilità di vedere la neve a Roma oggi sarà pressoché nulla. La quota neve in tal senso, da un minio di 780 metri circa, tornerà a salire nel corso della giornata.

Neve a Roma, possibile nevicata a gennaio 2021? Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Sotto questo aspetto non sembrano esserci le condizioni, stando ai dati odierni, che possa nevicare a Roma nei prossimi giorni e, di conseguenza, entro gennaio 2021.

Franca Mangianti, climatologa e responsabile dell’Osservatorio meteorologico di Roma del Collegio Romano per quarant’anni,  a Il Messaggero.it ha precisato nei giorni scorsi quanto segue: «Neve a Roma? Serve una concomitanza di tre elementi meteorologici fondamentali», ha dichiarato la climatologa. «E’ necessaria una temperatura dell’aria prossima allo zero. Poi l’umidità dell’aria deve essere molto elevata e terzo fattore, che si formi una bassa pressione nel Golfo di Genova». 

Al momento tutto questo non sembra essere previsto a breve termine per la Capitale.

 

 

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it