Home » News » Neve a Roma, scatta l’allerta: distribuito sale ai municipi

Neve a Roma, scatta l’allerta: distribuito sale ai municipi

Pubblicato il
Neve e ghiaccio a Roma: Gualtieri firma l'ordinanza

Neve a Roma Giovedì 24 Gennaio 2019. Sempre più persone nelle ultime ore hanno iniziato a cercare informazioni circa la possibile ondata di maltempo che questa settimana potrebbe portare qualche fiocco di neve anche nella Capitale. Secondo le previsioni meteo aggiornate ad oggi, nelle prossime ore è atteso un peggioramento nelle zone centrali dell’Italia che potrebbero portare a precipitazioni nevose anche a Roma.

Nonostante gli ultimi modelli smentiscono la notizia della neve a Roma per la giornata di giovedì 24 gennaio, la possibilità continua ad incuriosire i romani ma anche gli addetti ai lavori che nel primo pomeriggio di oggi hanno iniziato a distribuire sale ai municipi della città per essere pronti ad eventuali disagi che si potrebbero venire a creare nei prossimi giorni.

Come dichiarato dal capo del Dipartimento di Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio: “Al momento i modelli di previsione dicono che c’è scarsissima probabilità di neve a Roma. Maggiori dettagli arriveranno nella giornata di domani”.

Neve a Roma: previsioni meteo

Roma si prepara all’eventuale prima nevicata del 2019, così come spiegato dal capo della Protezione Civile di Roma Diego Porta: “In queste ore sono state distribuite notevoli quantitativi di sale. Attendiamo il bollettino del centro funzionale regionale, bollettino che viene emanato circa 14-18 ore prima”.

“Tuttavia già ci stiamo organizzando, da domani mattina nella sede di Porta Metronia ci sarà una riunione con tutti i dipartimenti interessati e tutti direttori degli uffici tecnici municipali. Abbiamo chiamato anche Ama e Atac e distribuito a tutti i Municipi notevoli quantitativi di sale”. Insomma, il rischio neve a Roma sembrerebbe scongiurato per il momento ma visto che si tratta di avvenimenti rari non è da escludere qualche fiocco in città.

Neve a Roma: le ultime nevicate

La neve a Roma è senza dubbio un evento raro, l’ultima nevicata nella Città Eterna è avvenuta il 26 febbraio 2018 offrendo a tutti i turisti e cittadini di Roma un risveglio magico.

Tra le precedenti nevicate si ricorda la grande nevicata avvenuta nel 2012, quando i tantissimi fiocchi costrinsero il Sindaco Alemanno a chiamare l’esercito. Andando a ritroso negli anni, il 6 gennaio 1985, si ricorda per il grave maltempo che provocò gravi disagi ai trasporti e alle linee telefoniche e la nevicata record a Roma dell’11 febbraio 1986 con una giornata in cui si sono accumulati diversi centimetri di neve in tutta la città.

Impostazioni privacy