Home » News » Neve e ghiaccio a Roma, il piano d’emergenza Atac per bus, metro e treni: spazzaneve, sale e catene a bordo

Neve e ghiaccio a Roma, il piano d’emergenza Atac per bus, metro e treni: spazzaneve, sale e catene a bordo

Pubblicato il
emergenza neve

E’ emergenza per Atac, che ha lanciato un piano apposito entrato in vigore mercoledì 8 dicembre 2021 e che continuerà fino al 21 marzo 2022. Spazzaneve sulle locomotive, distribuzione approvvigionamenti di sale e autobus con catene o pneumatici termici: queste solo alcune delle misure messe in atto dall’azienda per il timore della neve. Il documento è stato diffuso tra macchinisti e operai al fine di evitare che ci sia il caos nei trasporti romani in caso di gelate o nevicate. Inoltre sono stati richiesti piani di localizzazione per la sosta dei convogli negli intervalli notturni.

Leggi anche: Roma, accese le luci dell’albero di Natale a Piazza Venezia (FOTO)

Neve e ghiaccio a Roma: il piano

Se nevicherà saranno presenti, per ogni binario, solo due treni attrezzati con spazzaneve (uno solo se la nevicata sarà lieve) nelle tratte Roma-Viterbo, Roma-Lido e Roma-Giardinetti. E’ al vaglio, inoltre, che nelle stazioni e depositi siano presenti scorte sufficienti di tutto ciò che è necessario per evitare malfunzionamenti alle apparecchiature in caso di gelate. Controllata anche la quantità di sale presente in ogni stazione. Questo quanto riportato nel documento: «In circostanze estreme, le strutture metro A, metro B, metro C, ferrovia Roma-Lido, ferrovia Roma-Giardinetti e ferrovia Roma-Viterbo, d’intesa con i responsabili della manutenzione dei rotabili, dispongano presenziamenti con personale operaio e personale di macchina al fine di prevenire perdite di funzionalità del materiale rotabile e, se necessario, mantenere abilitato lo stesso manovrandolo all’occorrenza», e, ancora: «elenchi di personale volontario disposto a prestare la propria opera anche nelle ore fuori servizio», in quanto «si presenti immediatamente al lavoro».

Impostazioni privacy