Home » News » Novembre all’insegna delle sagre e feste: tutte le date nel Lazio

Novembre all’insegna delle sagre e feste: tutte le date nel Lazio

Pubblicato il
sagre e feste nel Lazio a maggio 2023

Sagre e feste a Roma e nel Lazio a novembre: dove e quando ci saranno? Questo novembre per il Lazio sarà ricco di appuntamenti da non perdere: sagre, feste e manifestazioni di ogni tipo per divertirsi da soli o con tutta la famiglia. Scopriamo insieme tutti gli incontri. Da tenere in considerazione che le date potrebbero essere indicative a causa della problematica legata al COVID19.

Sagre e feste a Roma a novembre

  • Festa della Castagna (1-3 novembre, Riofreddo, Roma): a partire dalle 12.00 si potranno assaggiare molte leccornie come fettuccine ai funghi tartufate, arrosticini & salsiccia alla brace, dolci tipici, castagne arrosto. Artisti circensi intratterranno gli ospiti e si potrà passeggiare per il bosco di castagne, raccogliendo il frutto autunnale protagonista della festa. In caso di pioggia per la data del 1 Novembre, la festa verrà posticipata al 2 Novembre. Ingresso Libero.
  • Sagra della rola – Festa del cornuto (9-10 novembre, Rocca Canterano, Roma): le vie del paese si coloreranno grazie a un corteo con i simboli del tradimento coniugale. Musica e tante specialità culinarie (come la pasta Cecamariti) accompagneranno la serata, al termine della quale sarà nominato il cornuto dell’anno.
  • Sagra della polenta (9-10 novembre, Nerola, Roma): nel borgo medievale ci sarà un menù apposito per i due giorni composto da bis di bruschette con olio DOP neroledese, polenta al sugo con una spuntatura e una salsiccia, acqua e vino.
  • 7° edizione della sagra della polenta (9-10 novembre, Roma): anche a Roma ci sarà una festa dedicata a questo gustoso piatto, condito con sugo e salsiccia e servito sulla scifetta, che per l’occasione verrà regalata agli ospiti. Non solo polenta ma anche molto altro cibo, musica e vino intratterranno i visitatori. L’appuntamento è da sabato 9 dalle 17.30/18,00 in poi. La domenica sia a pranzo che a cena.
  • Sagra della polenta (10 novembre, Castelnuovo di Porto, Roma): una giornata ricca di cibo e cultura con visite guidate al Palazzo Ducale e al Centro Storico (su prenotazione prenotazione al numero 3515402575) e la presentazione del libro “Come eravamo” di Aldo Gloria. Dalle 12:00 apertura stand gastronomici e alle 17:00 tombolata.
  • Sagra dell’Olio e del Vino Novello – Prodotti Tipici (16-17 novembre, Mentana, Roma): una festa per la Gola con degustazioni di olio, vino novello locale e prodotti tipici/biologici quali miele, frutta, marroni e tante altre specialità dei territorio.
  • Il giorno di Bacco (17 novembre, Palombara Sabina, Roma): nell’antico castello si potranno gustare i nettari del Dio del vino e scoprire la loro storia grazie a esperti del settore. Non ci sarà solo da bere, ma anche mangiare prodotti tipici della Sabina. Degustazioni e minicorsi anche sull’olio e per i più piccoli tanti laboratori divertenti. E ancora: mercatino dell’artigianato, spettacoli, street band e disco music.
  • San Martino Castagne e Vino (17 novembre, Anguillara Sabanzia, Roma): musica, mercatino artigianale e cibo aspettano gli ospiti nel centro storico del paese.
  • Aspettando il Natale – 4° festa della polenta e del vin brulè (29 novembre – 1 dicembre, Mentana, Roma): In due ampie strutture coperte ci saranno molti cibi e vin brulè.

Sagre e feste a Frosinone, Viterbo e Rieti a Novembre

  • Le giornate della castagna (1 novembre, Canepina, Viterbo): in questa festa c’è tutto: musica, spettacoli culturali, artistici, tanto folklore, cibo locale e caldarroste calde. Saranno organizzate visite guidate gratuite presso il centro storico e i monumenti di Canepina.
  • Sagra della castagna di Vallerano (2 novembre 2021, Vallerano, Viterbo): spettacoli folkloristici, caldarroste e stand con prodotti tipici accoglieranno gli ospiti fino all’inizio di novembre.
  • Festa dell’Olio e del Vino Novello (8 novembre 2021, Vignanello, Viterbo): degustazione di olio e vino, cibo locale e tanta allegria per la XX edizione della “Festa dell’Olio e del Vino Novello”.
  • Le cantine di San Martino (9-10 novembre, Arce, Frosinone): un percorso enogastronomico che permetterà di assaggiare piatti tipici accompagnati da intrattenimenti per le famiglie ed eventi per grandi e piccini.
  • Sagra della castagna rossa (1 novembre, Marcetelli, Rieti): dalle 09.00 del mattino gli ospiti potranno gustare le castagne locali in moltissimi modi diversi, ma non solo: in un grande padiglione al coperto saranno serviti molti piatti tipici come gli “gnocchetti e fagioli“, serviti con buon vino. La musica sarà un ottimo accompagnamento per una giornata all’insegna dell’allegria.
  • Castagnata Paganichese (3-5 novembre, Paganico Sabino, Rieti): Folklore, divertimento e cibo aspettano gli avventori di questa festa che non sarà solo ottimo cibo, ma anche visite guidate all’interno del borgo medievale e intrattenimenti musicali.
  • Sagra della Bruschetta (17 novembre, Monteleone Sabino, Rieti): una giornata alla scoperta dell’olio, con visite guidate  nel frantoio biologico del paese, che mostreranno la lavorazione dell’olio con le macine di pietra. Poi, dalle 10.00, tanti stand gastronomici (al coperto) per scoprire i prodotti tipici, alle 12.30 il pranzo, senza dimenticare alle 14.30 la sfilata del filone di pane da record. Degustazioni gratuite di bruschetta alle 15, per terminare con il concorso “Olivifera Mutusca – L’Oro verde di Trebula Mutuesca”, che premierà l’olio migliore della manifestazione. Al tutto non mancheranno musica e spettacoli folcloristici.
Impostazioni privacy