Home » News » Obbligo vaccinale, medici sospesi ma che continuavano ad esercitare: scoperti dal NAS

Obbligo vaccinale, medici sospesi ma che continuavano ad esercitare: scoperti dal NAS

Pubblicato il
Arresto NAS

Medici sospesi ma che continuavano ad esercitare, altri trovati senza copertura vaccinale nonostante l’obbligo. Sono questi i risultati dei controlli straordinari messi in campo a livello nazionale svolti dai Carabinieri dei NAS al fine di verificare il rispetto dell’obbligo di vaccinazione da parte dei medici e degli operatori di  interesse sanitario.

Obbligo vaccinale nel settore sanitario: 308 professionisti non in regola

L’attività di controllo, avviata nel mese di novembre, ha consentito finora  di monitorare 6.600 posizioni e di evidenziare, a oggi, 308 figure professionali del settore sanitario che svolgevano la propria attività sebbene inadempienti all’obbligo di  vaccinazione per la prevenzione del COVID-19.

Tra questi, i NAS Carabinieri hanno  individuato e deferito alle Procure della Repubblica 135 tra medici, odontoiatri, farmacisti, infermieri e altre figure ritenute responsabili di esercizio abusivo della  professione per aver proseguito lo svolgimento delle proprie attività nonostante fossero oggetto di provvedimenti di sospensione emessi da Autorità sanitarie e relativi Ordini.

Sequestrati studi medici e farmacie

In  tale contesto di verifiche sono state inoltre eseguite chiusure e sequestri di 6 studi medici e dentistici nonché di 2 farmacie al cui interno svolgevano l’attività professionisti già  sospesi. Nell’esecuzione di tali interventi sono stati sequestrati anche farmaci e dispositivi  medici fraudolentemente utilizzati nel corso di attività e pratiche mediche da parte di  soggetti non aventi titolo alla loro detenzione ed impiego. 

Leggi anche: Mariano Amici non si vaccina perde il ricorso: il dottore idolo dei No Vax non potrà più fare il medico

 

Impostazioni privacy