Home » News » Ora Solare, quando cambia l’orario a Ottobre 2021: lancetta avanti o indietro di un’ora?

Ora Solare, quando cambia l’orario a Ottobre 2021: lancetta avanti o indietro di un’ora?

Pubblicato il
ora solare ottobre quando

Quand’è che cambia l’ora ad ottobre 2021? La domanda se la stanno iniziando a porre in molti dato che l’autunno è ormai iniziato. La risposta è tra meno di due settimane ovvero il 31 ottobre. Alcuni, poi, si chiedono se sia l’ultima volta che dovremo spostare in avanti e indietro le lancette; si è parlato tanto infatti di rimuovere il cambio dell’orario ma per il momento sembra che tutto resterà così. 

L’Italia ha infatti depositato una richiesta alla Commissione Europea affinché tutto resti così com’è. Uno dei motivi di questa richiesta è sicuramente il risparmio energetico, ma scopriamo qualcosa in più. 

Ora solare: quando spostare le lancette, sarà forse l’ultima volta? 

Anche per questo mese di ottobre passeremo dall’ora legale all’ora solare! Nella notte tra il 30 e il 31 ottobre ci sarà un cambio d’ora e accadrà alle 3 di notte. Le lancette dell’orologio, di fatto, andranno spostate un’ora indietro. Tutti potremo quindi “dormire un’ora in più” dato che quando scatteranno le 3, in verità, si tornerà alle 2. 

Ma perché si cambia l’ora? E’ molto semplice: il cambio da solare a legale fa risparmiare circa 550milioni di chilowattora di corrente elettrica. Ed è così probabile che il cambio non sarà l’ultimo: almeno in Italia. Ogni singolo Stato entro il 2021 dovrà scegliere se adottare per sempre l’ora legale o quella solare. Il nostro paese ha però chiesto di non decidere. L’allora Governo Conte bis, infatti, nel 2019 ha depositato a Bruxelles una richiesta per mantenere la situazione attuale

Impostazioni privacy