Home » News » Ornella Vanoni: chi è, anni, carriera, vita privata, amori, Covid-19

Ornella Vanoni: chi è, anni, carriera, vita privata, amori, Covid-19

Pubblicato il
Ornella Vanoni

Nuovo appuntamento con il salotto della domenica pomeriggio condotto da Mara Venier. La dodicesima puntata di ‘Domenica In’, in onda domenica 29 novembre in diretta su Rai1 alle 14, vedrà Mara Venier accogliere molti ospiti, in studio e in collegamento. Ci sarà anche Ornella Vanoni, recentemente colpita dal Covid-19. 

Ornella Vanoni: chi è, anni, carriera

Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 settembre del 1934, figlia di un industriale farmaceutico. Dopo aver studiato dalle Orsoline, ha frequentato diversi collegi in Svizzera, Inghilterra e Francia con il desiderio di diventare un’estetista. Nel 1953, una volta tornata a Milano, si è iscritta all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, ma è nel 1956 che ha debuttato come attrice in Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello. Il suo debutto canoro, invece, risale al 1957 quando è intervenuta durante i cambi di scena della rappresentazione I Giacobini e ha cantato un paio di ballate della Rivoluzione Francese.

Ornella Vanoni è senza ombra di dubbio una delle cantanti italiani dalla carriera più longeva: è in attività dal 1956 ed è considerata una tra le maggiori interpreti della musica leggera. Ornella Vanoni ha una timbrica vocale molto riconoscibile e vanta un ampio repertorio. Nel corso della sua brillante carriera ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo: è l’unica donna e il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco. 

Ornella Vanoni: vita privata, amori

Ornella Vanoni ha avuto una lunga storia d’amore con il collega Gino Paoli. Nel 1960 si è sposata con il produttore Lucio Ardenzi: la coppia ha un figlio, Cristiano. Tra gli altri grandi amori della sua vita anche il regista teatrale Giorgio Strehler, Hugo Pratt, Francesco Leto. 

Ornella Vanoni: il Covid-19

Ornella Vanoni a fine ottobre è risultata positiva al Covid ed è stata lei stessa ad annunciarlo con un post su Instagram: “Mi ha presa, sto bene. Sono asintomatica e quindi ne uscirò prestissimo”. E sempre sul suo profilo social, il 17 novembre ha scritto: “Sono rinata, il covid mi ha lasciata”. 

Impostazioni privacy