Home » News » Ostia, le radici invadono Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti

Ostia, le radici invadono Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti

Pubblicato il

In Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti, la situazione è sempre più drastica. I due tratti stradali sono stati quasi totalmente compromessi dalle radici degli alberi di pini domestici che, affiorando, producono dossi e avvallamenti nel piano stradale. Inoltre, parte del manto stradale risulta danneggiato, con la presenza di alcune buche pericolose. 

La via, di cui stiamo parlando, a doppio senso di circolazione, si trova di fronte al Mercato Capo Passero, punto di riferimento per i residenti di Ostia Levante. Risulta, però, sempre più problematico per i cittadini e soprattutto per i negozianti, riuscire anche a sostare nelle zone confinanti al mercato. 

Sappiamo benissimo quanti danni hanno provocato, soprattutto nel Municipio X di Roma Capitale, buche e radici. Basti pensare ai numerosi incidenti di giovani che, hanno perso la vita per colpa della “non sicurezza” stradale. Ricordiamo Daniele Ciocchini, deceduto su via del Lido di Castel Porziano, una di quelle strade ora con il limite a 30 km/h e che rientra nell’elenco della Polizia Locale per la gravità del dissesto stradale. Prima ancora Noemi Carrozza, morta sulla via Cristoforo Colombo.

Ad Oggi, nel X Municipio, mancano i soldi per riparare le 102 strade che ora hanno il limite a 30 km/h, tra queste rientra anche Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti. Ci troviamo di fronte ad una situazione piuttosto critica che mette in difficoltà e spaventa allo stesso tempo numerosi cittadini. Sono proprio i residenti, infatti, a fare continui appelli al X Municipio, restando in attesa di un provvedimento definitivo.  

Impostazioni privacy