Home » News » Ostia, riconsegnato alla cittadinanza un locale confiscato alla Mafia su via Carlo del Greco

Ostia, riconsegnato alla cittadinanza un locale confiscato alla Mafia su via Carlo del Greco

Pubblicato il

Si è svolto stamattina il taglio del nastro che inaugura il nuovo utilizzo della ex sala slot di via Carlo del Greco a Ostia, che da oggi diventerà un importante sportello per la cittadinanza locale.

Grazie all’impegno dell’associazione Mede@, della Regione Lazio e dell’Asilo Savoia, quello che fu un locale fulcro di disgrazie e usura ora andrà a ricoprire un importante servizio nell’interesse del territorio lidense. 

Tantissime le associazioni locali accorse a questa nuova inaugurazione, che darà una seconda vita a questo grandissimo locale. Tutte le realtà associative sono infatti desiderose di progettare eventi per sensibilizzare la cittadinanza – e soprattutto i ragazzi – al problema della malavita, del gioco d’azzardo e creando iniziative d’importanza civica per il territorio.

Lo sportello incomincerà a svolgere un ruolo di sportello “anti usura” e “anti violenza” con professionisti del settore giuridico e psicologico, così d’aiutare i tantissimi lidensi che vengono toccati da questi gravissimi problemi.

All’evento spazio anche per diverse associazioni e personalità immerse nella realtà sociale del territorio.

Il cantante An To ha presentato il suo brando “Ridevano di me”, dove denuncia apertamente la sua esperienza da vittima del bullismo in età adolescenziale e presenta come questo problema sia ancora una dura realtà nelle scuole italiane. Ecco le sue dichiarazioni:

https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/439767903242908/

Tra le realtà associative è intervenuta anche l’Associazione Libera Civitas, che sul territorio di Ostia si sta occupando d’inclusione sociale nelle scuole per i ragazzi affetti da disabilità. Ecco le dichiarazioni della proprio portavoce Maria Rita D’Amico:

https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/429909107574100/

Ai nostri microfoni sono intervenuti anche i gestori della App “My Tutela“, che facilita gli utenti attraverso il loro smartphone a denunciare atti di violenza ai loro danni. Ecco cosa ci hanno detto riguardo questa notevole iniziativa:

https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/303004620650638/

All’evento ha preso parte anche la Observo Onlus attraverso il proprio presidente Salvatore Fiaschi, che da anni svolge un ruolo sociale molto importante sul territorio di Ostia. 

Per le istituzioni si rileva la presenza del consigliere del X Municipio di Roma Capitale Pietro Malara, capogruppo di Fratelli d’Italia sul territorio lidense e presidente della “Commissione Trasparenza e Garanzia” del X Municipio. Il consigliere ha dichiarato: “Questa mattina ho avuto il piacere di presenziare all’evento di Mede@, che usufruirà di uno spazio dell’Asilo Savoia per svolgere le proprie attività sul territorio di Ostia. Sono stato felice di aver potuto dare il mio contributo all’apertura di questo locale nel ruolo di Presidente della Commissione Garanzia e Trasparenza del Municipio X di Roma Capitale, mettendo in contatto le importanti realtà di Mede@ e Asilo Savoia… due realtà che hanno restituito questo spazio alla nostra cittadinanza, levandolo alla gestione del malaffare locale: da oggi qui ci saranno importanti sportelli sociali che offriranno un gradito servizio a tantissimi cittadini, come nel caso degli sportelli anti-usura e quelli anti-violenza”.

8f5605c6-e5a1-487f-8daf-41f351f33a2f

Immagine 1 di 7

Impostazioni privacy