Home » News » Ostia, simbolica Presa della Battigia per restituire il mare ai lidensi – FOTO E VIDEO

Ostia, simbolica Presa della Battigia per restituire il mare ai lidensi – FOTO E VIDEO

Pubblicato il
Ostia Giacomelli Pontile

Simbolica “Presa della Battigia” quest’oggi a Ostia, con l’Associazione Mare Libero che ha organizzato un evento emblematico per la restituzione della spiaggia ai cittadini lidensi nell’anniversario della più famosa “Presa della Bastiglia” francese. 

Diversi i cittadini che questa mattina dalle 10.30 si sono incontrati al Pontile, con l’intenzione di denunciare l’attuale situazione sulle concessioni balneari locali e la mancanza di efficienti varchi pubblici su questa fetta del Litorale Romano. 

Un evento di notevole rilevanza portato avanti da diverso tempo dall’Associazione Mare Libero, che oggi ha visto l’appoggio di numerosi residenti locali e realtà associazionistiche o politiche del territorio lidense.

https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/2246049779042967/

E’ stato proprio Franco Giacomelli a spiegarci le motivazioni di una così plateale protesta contro gli abusi balneari sul Litorale Romano, che ha spinto diversi cittadini stamattina a protestare nonostante ci fosse un fortissimo sole e la potentissima calura che contraddistingue queste attuali giornate estive. 

https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/343909059880244/

All’evento presente anche il senatore Athos De Luca, attuale capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Municipale del X Municipio di Roma Capitale: l’esponente democratico ha ripreso nella sua intervista la questione delle spiagge lidensi, tema per altro usato come “cavallo di battaglia” nella campagna elettorale scorsa per le amministrative di Ostia e il suo entroterra. 

https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/345540846365655/

Presente alla manifestazione della simbolica “Presa della Battigia” anche Franco De Donno, attuale esponente e capogruppo nel Consiglio lidense per la lista del “Laboratorio Civico X“.

https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/689123474861583/

Intervenuta al megafono durante l’evento anche la voce di Marco Possanzini, attuale segretario del X Municipio di Roma Capitale per Sinistra Italiana.

https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/493098471435027/

L’evento svoltosi sul Pontile si è concluso con un bagno simbolico in mare, che ha visto ulteriori dichiarazioni di Franco Giacomelli sul resoconto della manifestazione e sulle condizioni delle spiagge lidensi: il tuffo del presidente dell’Associazione Mare Libero è avvenuto nello stabilimento balneare Battistini, recentemente passato alle cronache locali per un pesantissimo scandalo finanziario. 

https://www.facebook.com/AssociazioneMareLibero/videos/390076274979465/

Impostazioni privacy