Home » News » Papa Francesco si dimette? Le ultime news sull’indiscrezione: ‘Potrebbe lasciare come Ratzinger’

Papa Francesco si dimette? Le ultime news sull’indiscrezione: ‘Potrebbe lasciare come Ratzinger’

Pubblicato il
Frasi 1 Novembre 2023

Le dimissioni (ipotetiche) di Papa Francesco. È questa l’indiscrezione che nelle ultime ore sta facendo il giro di molti giornali. Lanciata dal quotidiano Libero, l’ipotesi è stata attualmente smentita dal Vaticano. Sono infatti ripresi per il Santo Papa tutti gl impegni istituzionali.

Secondo alcune indiscrezioni, le ipotetiche dimissioni di Papa Francesco sarebbeero dovute al suo stato di salute. Sottoposto ad un’operazione al colon nel mese di giugno, l’intervento è stato inaspettato per i fedeli ma programmato da tempo dalla Santa Sede. Attualmente però le condizioni del Pontefice sono positive, basti pensare che ha ripreso ad effettuare le udienze private e confermato il viaggio in Slovacchia ed Ungheria previsto per metà settembre.

Sempre in merito alle ipotetiche dimissioni di Papa Francesco per motivi di salute, si parla dell’apertura di un pre-conclave, il che non vuol dire l’automatica fine del suo pontificato. A riguardo,  basti ricordare che il pre conclave di Papa Wojtylà durò circa 10 anni prima che si aprisse davvero la possibilità di un nuovo pontificato.

Leggi anche: Minaccia a Papa Francesco: tre proiettili indirizzati al Pontefice

 

Impostazioni privacy