Connettiti con noi

Cronaca

Parrucchieri ed estetisti, ecco le indicazioni per aprire

Pubblicato

il

Green Pass serve per parrucchieri e centri estetici?

Sembra quasi tutto pronto per la riapertura di parrucchieri ed estetisti. Stando ad un comunicato sul sito dell’ISS dal parrucchiere si potrà andare solo su prenotazione e a postazioni alternate, mentre per i trattamenti estetici le cabine devono essere chiuse e per il momento non si può fare la sauna. Queste sono le prime indicazioni da seguire e che sono state riportate nel documento congiunto INAIL-ISS. 

Riapertura parrucchieri: ecco tutte le misure di sicurezza

Le attività devono svolgersi su prenotazione e bisogna ottimizzare i tempi di attesa e avere una buona gestione degli orari così da evitare sovrapposizioni.  Ci devono essere aree per le fasi di attesa tecnica come la messa in posa del colore e si potranno utilizzare le barriere separatorie fra aree e postazioni (per esempio per il lavaggio). Si dovranno eliminare le riviste e tutti gli oggetti che possono essere di utilizzo promiscuo nel locale. 

Bisogna, poi, prevedere una distanza minima di almeno 2 metri. Bisogna utilizzare postazioni alternate e sanificare ogni giorno gli ambienti. L’uso delle mascherine è obbligatorio sia da parte del personale che da parte del cliente. Bisogna consegnare all’ingresso una borsa/sacchetto individuale monouso per raccogliere gli effetti personali del cliente che vanno poi restituiti alla fine del servizio. 

Riapertura estetisti: ecco tutte le misure di sicurezza

Nei centri estetici, invece, sono vietati sauna, bagno turco e vasca idromassaggio. Durante i trattamenti estetici i pannelli delle cabine devono essere chiuse e tutte le apparecchiature devono essere disinfettate. Bisogna garantire la turnazione tra i lavoratori e la loro formazione sull’uso dei DPI. 

Per quanto riguarda la barba e la cura del viso sono consigliate oltre alle mascherine chirurgiche anche le visiere o schermi facciali.

Nei locali, infine, è consigliato tenere le porte aperte ed eliminare gli impianti di ricircolo sia di riscaldamento che di raffrescamento. 

Qui è possibile consultare il documento completo. 

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it