Home » News » Parrucchieri ed estetisti, ecco le indicazioni per aprire

Parrucchieri ed estetisti, ecco le indicazioni per aprire

Pubblicato il
Green Pass dal parrucchiere 20 gennaio 2022

Sembra quasi tutto pronto per la riapertura di parrucchieri ed estetisti. Stando ad un comunicato sul sito dell’ISS dal parrucchiere si potrà andare solo su prenotazione e a postazioni alternate, mentre per i trattamenti estetici le cabine devono essere chiuse e per il momento non si può fare la sauna. Queste sono le prime indicazioni da seguire e che sono state riportate nel documento congiunto INAIL-ISS. 

Riapertura parrucchieri: ecco tutte le misure di sicurezza

Le attività devono svolgersi su prenotazione e bisogna ottimizzare i tempi di attesa e avere una buona gestione degli orari così da evitare sovrapposizioni.  Ci devono essere aree per le fasi di attesa tecnica come la messa in posa del colore e si potranno utilizzare le barriere separatorie fra aree e postazioni (per esempio per il lavaggio). Si dovranno eliminare le riviste e tutti gli oggetti che possono essere di utilizzo promiscuo nel locale. 

Bisogna, poi, prevedere una distanza minima di almeno 2 metri. Bisogna utilizzare postazioni alternate e sanificare ogni giorno gli ambienti. L’uso delle mascherine è obbligatorio sia da parte del personale che da parte del cliente. Bisogna consegnare all’ingresso una borsa/sacchetto individuale monouso per raccogliere gli effetti personali del cliente che vanno poi restituiti alla fine del servizio. 

Riapertura estetisti: ecco tutte le misure di sicurezza

Nei centri estetici, invece, sono vietati sauna, bagno turco e vasca idromassaggio. Durante i trattamenti estetici i pannelli delle cabine devono essere chiuse e tutte le apparecchiature devono essere disinfettate. Bisogna garantire la turnazione tra i lavoratori e la loro formazione sull’uso dei DPI. 

Per quanto riguarda la barba e la cura del viso sono consigliate oltre alle mascherine chirurgiche anche le visiere o schermi facciali.

Nei locali, infine, è consigliato tenere le porte aperte ed eliminare gli impianti di ricircolo sia di riscaldamento che di raffrescamento. 

Qui è possibile consultare il documento completo. 

 

Impostazioni privacy