Home » News » Pensioni dicembre 2021 e tredicesima: quando arriva il pagamento, come funziona il bonus Natale e a chi spetta

Pensioni dicembre 2021 e tredicesima: quando arriva il pagamento, come funziona il bonus Natale e a chi spetta

Pubblicato il
Bonus 380 euro luglio 2023

Pensioni dicembre 2021 e tredicesima: quando arriva il pagamento, come funziona il bonus Natale e a chi spetta. Ancora pochi giorni e anche i trattamenti pensionistici saranno accreditati agli aventi diritto. L’ultimo mese dell’anno sarà anche il più “ricco” in quanto a chi ne ha diritto verrà accreditata anche la tredicesima. Non solo. Attesa anche per il bonus natale erogato dall’Inps che contribuirà a rendere più corposi gli assegni. Ma andiamo con ordine. 

Pensioni dicembre 2021 e tredicesima: quando arriva il pagamento

Mentre scriviamo ancora non è disponibile il calendario ufficiale per le pensioni di dicembre ma, sulla base di quanto avvenuto sin qui, è possibile ipotizzare verosimilmente una ipotetica ripartizione. Da diversi mesi infatti, a causa dell’emergenza Covid, i pagamenti delle pensioni sono stati anticipati. Ecco dunque il possibile calendario in attesa delle comunicazioni ufficiali: 

  • A – B: giovedì 25 novembre;
  • C – D: venerdì 26 novembre;
  • E – K: sabato 27 novembre;
  • L – O: lunedì 29 novembre;
  • P – R: martedì 30 novembre;
  • S – Z: mercoledì 1 dicembre.

Come ritirare la pensione a dicembre

Poste ricorda che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Come funziona il bonus Natale e a chi spetta

Quest’anno sarà erogato dall’Inps anche il bonus Natale. Si tratta di una misura pari a 150 euro ma solo per i pensionati che ricevono un assegno annuale inferiore alla cifra di 6.695.91 euro. Non è necessario presentare alcuna domanda perché i soldi arriveranno in automatico. Ci sono comunque alcuni requisiti da rispettare. Il pensionato infatti, per aver diritto al Bonus Natale 2021 non deve avere un reddito complessivo superiore ai  10.043,87 euro annuali.

Impostazioni privacy