Home » News » Pergole bioclimatiche: armonia perfetta per il tuo ambiente esterno

Pergole bioclimatiche: armonia perfetta per il tuo ambiente esterno

Pubblicato il

Le pergole bioclimatiche sono un prodotto di nuova generazione. Non possono essere considerate come una mera protezione contro i raggi del sole e contro la calura estiva, ma ambienti ideali per tutte le stagioni, che creano un’armonia perfetta inoltre tra gli spazi indoor e gli spazi outdoor della propria abitazione. Offrono protezione contro la pioggia battente, anche nel caso di un temporale invernale che dura ore e ore, dal vento, dalla neve, dal ghiaccio. Sono ambienti riscaldati, da considerarsi come una stanza extra della propria casa, una stanza inserita nel verde però, una stanza da vivere come un vero giardino d’inverno, per godere degli spazi outdoor in un modo nuovo, moderno, più intenso rispetto a quanto fosse possibile in passato.

Ovviamente le pergole bioclimatiche possono anche essere illuminate, con luci led che consentono di risparmiare energia e che allo stesso tempo offrono la possibilità di ottenere uno spazio da vivere anche la sera, suggestivo, romantico, ricco di fascino. Non solo luci, ma anche l’energia elettrica per ogni possibile elettrodomestico che proprio qui si voglia inserire. Con la televisione sotto alla pergola bioclimatica è possibile creare, giusto per fare un esempio su tutti, un angolo cinema per tutta la famiglia, per serate diverse dal solito, divertenti, piacevoli, originali.

Pergole bioclimatiche, come sono realizzate

Le pergole bioclimatiche sono in possesso di una copertura realizzata in lamelle di alluminio. Le lamelle possono essere regolate, in modo che l’inclinazione cambi a seconda di come cadono i raggi del sole. In questo modo è possibile scegliere se e quanta luce far entrare dentro alla pergola, se e quanta aria esterna far entrare. In caso di pioggia, vento sferzante, temperature glaciali, ecco che le lamelle possono essere chiuse del tutto, un tetto quello di lamelle che è ermetico al cento per cento. Come regolare le lamelle? Con un semplice telecomando oppure direttamente dallo smartphone tramite un’apposita applicazione!

Quando piove, la pioggia viene raccolta attraverso appositi pluviali di scarico, in modo che non si vada ad accumulare sopra alle lamelle. Non solo, si ha in questo modo la possibilità, per chi lo desideri, di recuperare facilmente l’acqua piovana, così da utilizzarla in seguito per innaffiare il giardino o per lavare l’auto, un piccolo gesto amico dell’ambiente in cui viviamo.

Per alcune persone il rumore della pioggia è piacevole, un giardino d’inverno che proprio per questo motivo risulta ancora più interessante e ricco di fascino. Non è così per tutti però. Ci sono persone che il rumore della pioggia proprio non riescono a sopportarlo, magari perché dove vivono la pioggia è violenta e sin troppo rumorosa. Per fortuna però che il soffitto può anche essere coibentato, piccolo escamotage questo che consente di far sì che circa il 70% del rumore della pioggia possa essere attutito.

Lateralmente le pergole bioclimatiche sono in possesso di pareti in vetro, con chiusura a scorrimento oppure impacchettabili. È proprio grazie a queste pareti che si viene a creare una vera e propria stanza, capaci con la loro trasparenza di donare eleganza all’ambiente e di permettere di vedere il proprio giardino, di gustarlo in ogni possibile momento dell’anno.

La struttura portante

La struttura portante delle pergole bioclimatiche è realizzata in allumino verniciato ed è qui che è presente il cuore pulsante della pergola, il suo apparato tecnologico. La struttura delle pergole bioclimatiche è di solito esteticamente leggera, minimal, dal sapore insomma estremamente moderno, una copertura per giardini che può essere considerata un pezzo di grande design.

Ovviamente la struttura può essere indipendente dalla casa, inserita quindi proprio nel bel mezzo del giardino, oppure fissata alle sue pareti, addossata all’abitazione. La scelta dipende dalla grandezza del giardino, così come dalla grandezza della pergola che si desidera realizzare, ma anche dal proprio personale gusto estetico. C’è da dire che una pergola isolata appare come una sorta di rifugio, mentre quella addossata alla parete di casa è un prolungamento della casa stessa.

Impostazioni privacy