Home » News » ‘Periferia’ di Emanuele Simeoli a Castelnuovo di Porto

‘Periferia’ di Emanuele Simeoli a Castelnuovo di Porto

Pubblicato il
Il 18 Settembre 2021 si sono accesi i riflettori a Castelnuovo di Porto, borgo medievale alle porte di Roma. Centinaia di persone sono accorse in Piazza Bellavista per la Prima Nazionale del cortometraggio ‘Periferia‘, scritto e diretto da Emanuele Simeoli.
Periferia

‘Periferia’, il corto sulla criminalità 

Originario della cittadina laziale, Simeoli ha scelto di realizzare e girare proprio a Castelnuovo il cortometraggio che affronta le delicate tematiche sociali della criminalità nelle periferie.

Una storia vera, realizzata da persone vere e non attori: “Dobbiamo raccontare storie vere per creare empatia con le persone. Sono davvero orgoglioso di aver realizzato ‘Periferia’ e abbiamo voluto fortemente iniziare proprio qui dove è nato il percorso di questo corto. Ora stiamo lavorando per far sì che diventi un lungometraggio, magari i tanti amici che sono qui stasera e che sono grandissimi attori potranno partecipare”, ha sottolineato Simeoli.

Periferia

La Gerini è madrina del cortometraggio

Un corto che ha potuto contare su una madrina d’eccezione come Claudia Gerini, che impegnata sul set ha inviato un sentito videomessaggio. “Tengo così tanto a ‘Periferia’, un progetto che nasce dal cuore e dall’esigenza di raccontare. Nel film ci sono tanti interpreti presi dalla strada, tra cui Andrea Rosso, mia nipote adorata. Il cinema è un qualcosa che appartiene a tutti noi, spero che questo film di Emanuele crescerà diventando un lungometraggio a cui anche io spero di poter prendere parte”. 

Periferia

‘Periferia’, tanti volti noti al battesimo del progetto di Simeoli

Tantissimi gli ospiti tra cui il grande attore e cabarettista Franco Oppini accompagnato dalla moglie Ada Alberti, Ilian Rachov famoso designer di Versace, l’attore Stefano Ambrogi, l’ex volto di Non è la Rai Eleonora Cecere, la ballerina Natascia De Nicola, la concorrente del Grande Fratello 3 Floriana Secondi, il conduttore televisivo Carlo Senes,  il disturbatore della tv Nicky Giusino, lo Stylist Antonio Bardini e il creativo Simone Piresti. In tanti hanno fatto sentire la loro vicinanza al progetto.
 
Periferia
 
 
Periferia
 
Periferia
 
 
 
 
(foto concesse dalla Produzione)
 
 
Impostazioni privacy