Home » News » Piatti di plastica, cotton fioc e posate monouso vietati in Italia dal 14 gennaio: novità e multe in arrivo nel 2022

Piatti di plastica, cotton fioc e posate monouso vietati in Italia dal 14 gennaio: novità e multe in arrivo nel 2022

Pubblicato il
Piatti di plastica, cotton fioc e posate monouso vietati in Italia dal 14 gennaio

Piatti di plastica, cotton fioc e posate monouso vietati in Italia dal 14 gennaio: novità e multe in arrivo nel 2022. Pronta la svolta green anche nel nostro paese dato che dalla settimana prossima si concretizzerà la stretta contro il monouso responsabile della gran parte dell’inquinamento nei mari. Dal 14 infatti stop a piatti, posate – ma anche cotton fioc – così come siamo sempre stati abituati a comprarli.

Piatti di plastica, cotton fioc e posate monouso vietati in Italia dal 14 gennaio

Del resto già da adesso i prodotti in plastica sono diventati sempre più difficili da trovare. L’unica plastica acquistabile sarà quella 100% biodegradibile, per il resto, dopo l’esaurimento delle scorte, sarà addio definitivo. Si salva quella riutilizzabile: per plastica monouso si intende “quella realizzato interamente o parzialmente in plastica, a eccezione del prodotto realizzato in polimeri naturali non modificati chimicamente”, come si evince dalla Direttiva Europea che ha dato impulso all’iniziativa “verde”. 

La lista dei prodotti

Molti di questi prodotti non esistono già più in commercio ma dal 14 gennaio saranno completamente vietati: parliamo di palloncini, contenitori fino a 3 litri di capacità, bottiglie, posate, piatti e così via. Stesso discorso per gli attrezzi da pesca contenenti plastica.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy