Home » News » Piazza Vittorio Emanuele, corteo di protesta per una Roma aperta e contro gli sgomberi

Piazza Vittorio Emanuele, corteo di protesta per una Roma aperta e contro gli sgomberi

Pubblicato il

Scende nuovamente in strada l’estrema sinistra romana, che trova lo sfondo di piazza Vittorio Emanuele per riproporre le battaglie storiche della propria area politica.

Numerosi i partecipanti alla manifestazione, che hanno visto anche la presenza dei militanti di Potere al Popolo e di diversi sindacati.

WhatsApp-Image-2019-06-22-at-17.19.18

Immagine 1 di 3

Il tema dell’evento è stato la forte critica all’attuale governo nazionale, definito razzista e sessista per la presenza della Lega e di Matteo Salvini.

Ma la voce forte si è fatta soprattutto per le cronache di Roma, dove i partecipanti al corteo hanno voluto ribadire la necessità di una Città Eterna libera, senza barriere e soprattutto inclusiva. Hanno scosso tantissimo gli ultimi fatti di cronaca capitolina, che in troppe persone stanno facendo salire il senso di paura e che soprattutto stanno alimentando un fortissimo senso di odio nelle periferie capitoline. Un clima d’ostilità ingiustificato a parer di molti, considerato come si sta creando una guerra tra poveri che sta mettendo contro cittadini italiani e non. 

Altro messaggio importante è arrivato sulla questione dell’emergenza abitativa, dove i movimenti della Sinistra radicale si sono posti contro gli sgomberi: in un pomeriggio caldissimo del Centro Storico romano, tantissimi militanti hanno affrontato la calura per ribadire il concetto di “diritto alla casa” per quei cittadini che vivono uno stato di profondo disagio sociale. 

Potere al Popolo ha deciso di sfilare con uno striscione alla manifestazione, per ribadire la propria contrarietà all’esperienza di governo attuale. 

https://www.facebook.com/romalpopolo/videos/468934110340991/

Impostazioni privacy