Home » News » Piemonte: i luoghi imperdibili per vivere un’indimenticabile vacanza

Piemonte: i luoghi imperdibili per vivere un’indimenticabile vacanza

Pubblicato il

L’Italia è una nazione che vanta un numero infinito e smisurato di bellezze artistiche e paesaggistiche, come nessun altro paese al mondo. Difficile, quindi, comprendere quale sia la regione che offre il maggior numero di attrazioni tra le 21 che compongono la nostra Penisola, in quanto ognuna di essa è in grado di regalare svariate emozioni a chi le visita.

Una regione, però, troppo poco citata è il Piemonte, luogo magico e incantato che è in grado di offrire bellezze paesaggistiche e architettoniche come pochi altri nel nostro paese. E che negli ultimi vent’anni, non a caso, viene scelta con frequenza sempre maggiore da parte dei tanti turisti stranieri che, ogni anno, giungono nel nostro paese per ammirare le bellezze infinite che è in grado di offrire.

Torino: la prima capitale del Regno d’Italia, meta prediletta dei turisti

Quando si parte per una vacanza in Piemonte, non si può prescindere da una visita alla città di Torino, capoluogo di regione e località, come poche altre nello Stivale, che trasuda storia, arte e cultura in ogni angolo della città. Non c’è da stupirsi, quindi, se nel passato sia stata la prima capitale del Regno d’Italia.

L’influenza di quell’epoca, segnata dalla presenza dei Savoia, si può evincere ancora oggi non solo nel capoluogo, ma in tutto il territorio piemontese. Basti pensare, ad esempio, alla Reggia di Venaria, un’opera a dir poco sublime del periodo barocco, in grado di lasciare a bocca aperta i tanti turisti che, quotidianamente, la visitano.

Un altro luogo imperdibile è il Santuario di Oropa, sito nella zona più settentrionale della regione, nei pressi della città di Biella, collocato all’interno di una splendida riserva naturale. La vera influenza dei Savoia, però, si evince in modo molto più fragoroso nella stessa città di Torino, che abbonda di siti architettonici di rilevante interesse direttamente riconducibili ad una delle dinastie più antiche ed importanti del Vecchio Continente.

In tal senso, tra i siti più suggestivi presenti nella città di Torino si segnalano i Musei Reali, che comprendono la Biblioteca Reale, la Galleria Sabauda, i Giardini Reali e il Museo Archeologico. La sera, dopo essersi concessi una passeggiata nel bellissimo Parco Valentino, luogo di grande richiamo sociale della città, Torino offre diverse opportunità per chiudere in bellezza la giornata.

Il Lago Maggiore e la migliore enogastronomia del mondo

Torino, quindi, offre una svariata serie di opzioni per chi la visita, rendendo estremamente densa di visite la giornata da turista vissuta all’ombra della Mola Antonelliana. La sera, di conseguenza, è giusto concedersi un po’ di sano svago tra i tanti ristoranti e pub torinesi, per poi chiudere la serata in modo divertente e fuori dall’ordinario consultando la lista escort a Torino.

Il Piemonte, però, è noto anche per i gustosi tour enogastronomici che si possono effettuare in alcuni lembi del proprio territorio. La zona delle Langhe ne è il più fulgido esempio, al punto tale che alcune prelibatezze culinarie di queste località sono state inserite nei beni UNESCO. Terra dai sapori inconfondibili come i tartufi e le nocciole, le più gustose che si possano trovare in Europa e, con ogni probabilità, in tutto il nostro pianeta.

Tra i luoghi maggiormente ricercati per una vacanza in terra piemontese, trascorrere qualche giornata nell’incantevole cornice del Lago Maggiore svetta tra le scelte dei turisti provenienti da altre zone della Penisola. Luoghi fiabeschi, posti di rara beltà, incastonati in un contesto paesaggistico unico ed inimitabile, da lasciare col fiato sospeso chiunque lo visiti, anche solo per qualche ora, dove pullulano le case-vacanza di noti imprenditori e persone facoltose piemontesi, lombarde e svizzere.

Impostazioni privacy