Home » News » Playoff Mondiali 2022: quando gioca l’Italia, come funzionano, gironi e avversarie degli azzurri

Playoff Mondiali 2022: quando gioca l’Italia, come funzionano, gironi e avversarie degli azzurri

Pubblicato il
Playoff Mondiali 2022: quando gioca l’Italia, come funzionano, gironi e avversarie degli azzurri

Playoff Mondiali 2022, Italia condannata a una vera e propria lotteria per guadagnarsi l’accesso al Qatar. Triste epilogo del girone di qualificazione per gli azzurri del CT Mancini che dopo aver centrato l’impresa agli Europei falliscono l’obiettivo che sembrava ampiamente alla nostra portata.

Nessuna qualificazione diretta ma soltanto un secondo posto che ci condanna a soffrire per sperare di avere ancora un posto in Qatar. Ma rispetto al passato, e alla delusione che ancora fa male della mancata qualificazione all’ultimo mondiale quando sulla panchina c’era Ventura, le cose saranno ancora maledettamente più complicate.

Italia ai playoff Mondiali 2022: solo uno scialbo 0-0 con la modesta Irlanda del Nord

“Ce la giochiamo con la differenza reti”. “Basterà vincere 2-0”. Tante le frasi ripetute in questi giorni dopo il mancato match point contro la Svizzera di venerdì quando Jorginho ha sparato alle stelle la possibilità di accedere ai mondiali. E allora sì che un pareggio sarebbe bastato. E invece eccoci qui.

La Svizzera ha fatto il suo dovere strapazzando la Bulgaria (3-0 e con due gol tolti dal VAR), noi no. Altro che giocarsela a chi segna di più. L’Italia, prima con l’attacco leggerissimo, poi con la fanteria pesante nella ripresa, non solo non è riuscita a segnare, ma non ci è andata nemmeno vicino. Alla fine, se c’era una squadra che meritava la vittoria, quella era l’Irlanda e non l’Italia. Morale della favola. La Svizzera chiude il girone in testa con 18 punti e accede al tabellone del mondiale, secondi gli azzurri a quota 16 spediti invece ai playoff.

Qatar 2022: come funzionano i playoff, gironi e avversarie degli azzurri

La formula dei playoff, come accennato in apertura, è peraltro cambiata trasformando gli spareggi in una vera e propria roulette russa. Non più una sfida secca – all’ultimo mondiale la Svezia ci eliminò così – ma una sorta di mini torneo tra le seconde classificate più due ripescate dalla Nation League. 

Ebbene, con queste 12 squadre totali si formeranno (con sorteggio) 3 slot da 4 squadre ciascuno, di cui 2 teste di serie e due non teste di serie. Queste ultime saranno accoppiate in delle semifinali – testa di serie vs non testa di serie – e le due vincitrici si affronteranno in una finale. La vincitrice accederà al mondiale. In altre parole da questi tre “mini tornei” composti da semifinali e finale (tutte partite secche) usciranno le ultime tre qualificate per il Qatar.

 

 

 

Impostazioni privacy