Home » Pomezia » Cronaca Pomezia » Balneazione a Torvaianica, interviene il Sindaco Fucci: “Eccellenza in tre aree”

Balneazione a Torvaianica, interviene il Sindaco Fucci: “Eccellenza in tre aree”

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Sindaco di Pomezia, Fabio Fucci in riferimento allo stato generale delle acque di balneazione del litorale di Torvaianica.

“All’inizio della stagione estiva abbiamo comunicato alla cittadinanza lo stato della qualità delle acque del mare di Torvaianica. L’Arpa Lazio, unico ente accreditato per l’analisi delle acque, ha individuato e classificato le aree destinate alla balneazione e i punti di monitoraggio. Come ogni anno i tratti di mare contigui ai fossi risultano non balneabili, ma in generale le acque hanno una buona classificazione, che arriva fino all’ “eccellente” in tre aree: da 250 metri a sinistra del fosso di Campo Ascolano a 250 metri a sinistra del fosso di Pratica di Mare; 250 metri a sinistra del fosso dell’Orfeo; 250 metri a sinistra del fosso di Rio Torto (vedi allegato, ndr).

Anche quest’anno il divieto riguarda i 250 metri a destra e a sinistra dei quattro fossi (Pratica, Crocetta, Orfeo e Rio Torto) del litorale, così come rilevato dai dati di Legambiente recentemente resi noti. Non si tratta quindi di un mare inquinato, ma di tratti in corrispondenza dei fossi classificati come non balneabili, a fronte di ben 7 chilometri di costa con buona qualità delle acque. Inoltre, come ogni anno, abbiamo chiesto a Legambiente i dati dei prelievi, per approfondire le analisi e confrontarle con quelle dell’ente regionale deputato, ma non ci sono mai stati forniti. Aggiungo che siamo costantemente in contatto con il gestore dei tre depuratori presenti in corrispondenza del fosso della Crocetta e del fosso di Pratica, per monitorare il buon funzionamento degli stessi. I depuratori funzionano perfettamente, e quest’anno le linee sono aumentate di una unità, incrementando di conseguenza il lavoro di depurazione delle acque.

Per quanto riguarda la stagione estiva in generale, quest’anno abbiamo investito molto per preparare Torvaianica alla stagione balneare. Le spiagge non sono mai state così pulite e attrezzate: la pulizia dell’arenile è iniziata ad aprile, sulle spiagge sono state installate 8 torrette per l’assistenza ai bagnanti, 20 passerelle, 6 carrozzine da mare per disabili, più di 100 eco-isole per la raccolta differenziata, 10.000 posaceneri riutilizzabili.

Molto lavoro è stato fatto anche per il lungomare: risistemata la passeggiata a mare, sostituiti i pali di illuminazione non funzionanti, piantate 285 nuove piante e installati 42 nuovi cestini gettacarte. Un’azione volta a rendere più bello e sicuro il lungomare e a restituire decoro alla Città che, dall’inizio dell’estate e fino a metà settembre, è teatro di numerosi eventi dell’Estate Pometina: spettacoli, concerti, momenti culturali, notti bianche. Inoltre, i proventi derivanti dai parcheggi a pagamento, ci consentiranno di investire ulteriori risorse per il lungomare.

Cittadini e turisti meritano di abitare una Città sicura, bella e fruibile. Anche per questo abbiamo attivato una navetta turistica che nel weekend collega tutti i quartieri di Pomezia al mare, al Museo Lavinium e alle piazze degli eventi. Vogliamo incentivare il turismo, anche intercettando chi visita la Capitale: una delle navette turistiche, con partenza dalla stazione ferroviaria di Santa Palomba, collega infatti facilmente Roma con la nostra Città, dando la possibilità a turisti e romani di raggiungere Pomezia senza più preoccuparsi di spostarsi in automobile. E’ anche un modo per mettere a disposizione della cittadinanza una modalità di trasporto alternativa”.

Impostazioni privacy