Home » Pomezia » Politica Pomezia » Collegamento Roma – Pomezia, i suggerimenti di “Pomezia riparte adesso” per utilizzare i Fondi europei per la realizzazione della metropolitana

Collegamento Roma – Pomezia, i suggerimenti di “Pomezia riparte adesso” per utilizzare i Fondi europei per la realizzazione della metropolitana

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata al sindaco di Pomezia Fabio Fucci e al presidente del consiglio Renzo Mercanti sul collegamento su ferro tra Roma e Pomezia.

Egregio Sig. Sindaco,

dopo aver appreso nei giorni scorsi dagli organi di stampa che è intenzione di questa Amministrazione Comunale organizzare un convegno sulla mobilità per sollecitare la Regione Lazio affinché prenda in seria considerazione la possibilità di utilizzare i Fondi Europei per la realizzazione di un collegamento su ferro di metropolitana veloce tra Roma e Pomezia, sulla direttiva Mostacciano, Spinaceto, Tor De Cenci e Castel Romano, al quale invitare tutti gli attori istituzionali interessati all’opera, con la presente in nome dell’Associazione “Pomezia Riparte Adesso!” colgo l’occasione per darLe alcune informazioni che potrebbero essere utili anche nel caso in cui Lei volesse prendere la decisione di sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale una delibera di indirizzo da inviare al Governatore della Regione Lazio e agli altri Enti interessati.

Nel merito La voglio informare che l’esigenza di realizzare il collegamento ferroviario tra Roma e la zona sud della Città, sul versante di Pomezia/Ardea nasce già negli anni 80/90 quando alcune delle più grandi aziende industriali di Pomezia si erano addirittura proposte per realizzare un consorzio di imprese Pubblico/Privato per realizzare l’opera.

In seguito, nel 1996 si pensò di proporre nuovamente tale problematica attraverso la costituzione di un comitato “Pro Metro” composto da alcuni cittadini tra cui il sottoscritto e i sigg. Maurizio Ricchi e Valentino Valentini.

Al Comitato aderirono anche Legambiente, Verdi, Città Futura e altre Associazioni di imprenditori industriali, di artigiani, di commercianti e turistiche, oltre ai comitati di quartiere.

Poi fu lanciata un’iniziativa popolare di raccolta firme su tutto il territorio pometino denominata “Metropolitana Si – Metropolitana No” che vide l’adesione di oltre 8.000 cittadini.

Fu anche eseguito una sorta di studio sulla mobilità pendolare dal quale emersero una serie di informazioni tra cui l’enorme flusso di cittadini pendolari di Pomezia che si recano quotidianamente a Roma per lavoro percorrendo la Via Pontina 148, sui tempi medi di percorrenza, la distanza media dal posto di lavoro, il mezzo utilizzato, gli orari di andata e ritorno, ed altre interessanti informazioni.

Insomma, fu fatto tanto “rumore” che il 24 febbraio del 1996 l’ex Assessore Regionale alla Mobilità, Michele Meta, incontrò nell’aula consiliare di Pomezia i rappresentanti del comitato “Pro Metro” insieme all’allora Sindaco di Pomezia Giancarlo Tassile, il Sindaco di Ardea Tiziana Bartolini e i rappresentanti territoriali dei sindacati CGIL, CISL, UIL, oltre ad alcuni consiglieri Regionali del territorio (Celori e Alba Rosa) e ai numerosissimi cittadini interessati all’argomento.

Dall’incontro emerse già allora l’effettiva necessità di realizzare il collegamento Metro veloce tra Roma, Pomezia ed Ardea attraverso l’utilizzo dei fondi CIPE, fu poi sottoscritto anche un protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e le Ferrovie dello Stato.

Nel gennaio 2011 venne anche approvato dal Consiglio Regionale del Lazio un Ordine del Giorno, presentato dal consigliere Angelo Bonelli (Verdi), con il quale la R.L. si impegnava a trovare risorse adeguate per finanziare la progettazione preliminare della metropolitana di superficie Roma-Pomezia-Ardea, favorendo un tracciato parallelo a quello dell’attuale Via Laurentina che salvaguardi le aree naturali protette limitrofe, stanziando fondi necessari per la progettazione preliminare di tale opera, da sottoporre a Verifica Ambientale Strategica, e inserirla nel quadro complessivo Piano Trasportistico Regionale.

Alla base della proposta anche la necessità di diminuire l’inquinamento da Pm10 e da altri inquinanti da traffico veicolare e di ridurre i tempi di percorrenza negli spostamenti quotidiani casa-lavoro su quell’asse viario.

In sintesi, una proposta molto simile al percorso amministrativo fatto dal Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, che è riuscito a realizzare una linea metropolitana nella sua Città con l’utilizzo dei fondi della Comunità Europea.

Precisando infine che la Strada Regionale Pontina 148 è una delle strade italiane più trafficate dai lavoratori pendolari e automezzi pesanti per il trasporto merci, con il più alto indice di incidenti mortali, e nonostante siano trascorsi quasi 20 anni, rimane la necessità di realizzare il collegamento su ferro sull’asse di Roma sud Spinaceto/Tor De Cenci, Trigoria, Castel Romano, Pomezia e Ardea, anche in virtù della recente realizzazione del Centro Commerciale Shopping Village, Designer Outlet e il Parco divertimenti di Cinecittà World che ha sicuramente appesantito notevolmente il flusso di traffico sulla strada in oggetto.

Confidando nell’aver fornito altre informazioni utili alla causa, rimaniamo a disposizione per fornire, se richiesto, un nostro fattivo contributo all’iniziativa.

Antonio Maniscalco – “Pomezia Riparte Adesso!”

 

Impostazioni privacy