Home » News » Ultime Notizie Politica » CONSIGLIO AD ARDEA, RIDISEGNATA LA MAGGIORANZA

CONSIGLIO AD ARDEA, RIDISEGNATA LA MAGGIORANZA

Pubblicato il

E’ iniziato alle 15:00, sulle note dell’inno Nazionale, il consiglio comunale che vede l’esordio della terza Giunta Di Fiori. Giunta presentata dal Primo Cittadino subito dopo le spiegazioni tecniche del funzionamento del nuovo sistema elettronico di voto. Tutti presenti gli assessori. Su richiesta del consigliere di opposizione Stefano Ludovici, sono stati anticipati i punti 11, 12 e 13, trasformati in 4, 5 e 6.
E sempre Ludovici ha presentato un’interrogazione ed una mozione, la prima sulla manutenzione stradale e la seconda sulle aliquote IMU. Per quanto riguarda le strade, Ludovici ha messo in evidenza le spese che il Comune è costretto a sostenere delle spese per tamponare continue emergenze, dovute anche al fatto che i lavori, secondo Ludovici, “sono stati eseguiti i lavori in disprezzo delle buone norme tecniche”, ricordando che l’Ente è chiamato a risarcire per responsabilità i danni causati a terzi, così come deciso dalla Cassazione, che “condanna gli amministratori alle loro responsabilità dirette, e cita testualmente: il sindaco e il responsabile dell’ufficio tecnico assumono la posizione di garanzia sulla base di una generale norma di diligenza che impone agli organi dell’amministrazione comunale, rappresentativi o tecnici che siano, di vigilare, nell’ambito delle rispettive competenze, per evitare ai cittadini situazioni di pericolo derivanti dalla non adeguata manutenzione e dal non adeguato controllo dello stato delle strade comunali”. “Stante l’urgenza e la pericolosità delle strade – ha proseguito Ludovici – chiedo che venga effettuato un programma di interventi risolutivi per la messa in sicurezza delle strade in generale, ma particolarmente via delle Pinete, via Modena, via Severiana incrocio via Colli Marini”. Nella mozione in ordine al pagamento dell’IMU, Ludovici ha invece chiesto all’Amministrazione “di impegnarsi all’approvazione di una delibera consigliare prevedendo la riduzione al minimo delle aliquote inerenti alla prima casa”.

A livello politico, le novità arrivano dalla maggioranza. I consiglieri Iotti, Corso, Acquarelli, Iacoangeli e Quartuccio sono entrati nel PDL, che ha scelto come capogruppo Fabrizio Acquarelli, mentre Franco Marcucci si è dimesso dalla lista Eufemi e si è dichiarato indipendente.

L’intero servizio video sul consiglio comunale di Ardea sarà disponibile da questa sera su City web TV. Francesca Poddesu

Impostazioni privacy