Home » News » Ultime Notizie Politica » CONSIGLIO COMUNALE, VINCE LA MAGGIORANZA

CONSIGLIO COMUNALE, VINCE LA MAGGIORANZA

Pubblicato il

La maggioranza va avanti. La seduta di Consiglio comunale iniziata ieri alle 16:00 e finita dopo più di 12 ore e conclusa questa mattina alle 4:30 ha visto l’amministrazione De Fusco vincente su tutti i punti all’ordine del giorno, che sono stati discussi e votati favorevolmente, a volte anche con l’aiuto, non tanto insperato, di alcuni membri dell’opposizione. L’assise, in seconda convocazione, era affollata: assenti solo i consiglieri Valle, Pagliuso e Mauro, proporzione più che favorevole alla maggioranza che, nonostante l’astensione dal voto di Renzo Antonini, ha dato un assaggio di quel che sarebbe seguito con l’approvazione della modifica art. 29 comma 5 dello Statuto Comunale quorum strutturale per le sedute di Consiglio Comunale, che è stato abbassato a 11 consiglieri al posto dei precedenti 13 (la metà più uno). Questo da un lato significherà maggiori possibilità di svolgere i Consigli in prima convocazione, mentre dall’altro – come ha fatto notare più di un membro dell’opposizione – potrebbe abbassare il senso di responsabilità dei singoli consiglieri e favorire invece approvazioni di argomenti contestati anche con pochi voti a favore. Su questo punto le discussioni sono durate per quasi due ore, sconfinando in argomenti assolutamente estranei, come il duro confronto, sfociato in una vera e propria lite, tra Fabio Fucci del Movimento 5 Stelle e Renzo Antonini del PD, con reciproci scambi di accuse.
Ma i punti che tutti attendevano erano quelli relativi all’urbanistica, discussi a notte inoltrata, primo fra tutti le “Controdeduzioni alle osservazioni e/o opposizioni alla deliberazione n. 6 del 05/01/2011 -Variante al P.P.E. Pomezia Centro”. Tutto è stato approvato, dai comparti industriali A e L ai piani integrati. Non sono comunque mancati i momenti di tensione, soprattutto all’approvazione del Comparto A: anche qui in prima fila il consigliere del Movimento 5 Stelle, che dichiarava la sua contrarietà a quello che, secondo il suo punto di vista, sarebbe stato il via ad uno scempio della natura, mentre il Presidente del Consiglio Paolo Ruffini ribadiva l’importanza dei posti di lavoro che si sarebbero andati a creare, fondamentali soprattutto in un periodo di crisi così marcata.
Soddisfatto il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco: “La lunga giornata appena conclusasi – ha dichiarato al termine della seduta – ha visto la maggioranza unita su argomenti di varia natura, dall’approvazione del regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale all’atto di convenzione tra la Provincia di Roma e il Comune di Pomezia per la realizzazione di un impianto sportivo polivalente presso l’istituto IPSIA “Emilio Cavazza”, dalle questioni relative al completamento dell’iter urbanistico di varianti ai P.P.E. e di piani integrati, alla modifica del regolamento Servizi Sociali fino all’approvazione della mozione presentata dal gruppo consiliare del Pd sull’istituzione del registro delle unioni civili. Quest’ultima è stato un atto di forte valenza politica, sintomo della crescita e dello sviluppo civile della città. Un consiglio comunale che segna il passo con quella che nei giorni scorsi abbiamo dichiarato essere una volontà politica di compattezza per il rilancio dell’attività amministrativa”. Il consiglio comunale ha inoltre votato all’unanimità un ordine del giorno sulla vertenza Sigma-Tau, firmando un documento di solidarietà nei confronti dei lavoratori.

Impostazioni privacy