Connettiti con noi

Ultime Notizie Politica

Elezione Presidente della Repubblica 2022: candidati, come si vota, sondaggi e date

Pubblicato

il

Presidente della Repubblica 2022 quote

Quello del 31 dicembre scorso è stato l’ultimo discorso del presidente Sergio Mattarella perché a breve ci saranno le nuove elezioni del Presidente della Repubblica, con la scelta del suo successore che ci sarà lunedì 24 gennaio 2022. In quest’articolo troverete tutte le informazioni utili sui candidati, sui sondaggi e su come si vota uno dei personaggi fondamentali che rappresenta l’Italia.

Elezione Presidente della Repubblica 2022: quando e come si vota, la data

L’ormai ‘ex’ Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha giurato il 3 febbraio del 2015, con le votazioni che si sono svolte tra il 29 e il 31 gennaio, con ben quattro scrutini prima della decisione finale. Questa volta, invece, il Parlamento si riunirà il 24 gennaio 2022 alle 15, ma l’elezione potrà durare anche più giorni, fino a quando non ci sarà la fumata bianca tanto attesa. 

Come viene eletto il Presidente della Repubblica?

Il Presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento in seduta comune con l’integrazione dei delegati delle Regioni. O meglio, ci saranno 3 consiglieri per ogni Regione, con l’unica eccezione della Valle d’Aosta che ne presenterà uno. Il Parlamento, invece, è composto da 630 deputati e 320 senatori, con la votazione che avviene alla Camera a scrutinio segreto. Nei primi tre scrutini serviranno, stando almeno ai numeri attuali, almeno 673 voti per l’elezione del Presidente, mentre dal quarto bastano 505 voti tra parlamentari e delegati regionali (che sono 58). 

Presidente della Repubblica: chi sono i candidati e gli ultimi sondaggi

Stando all’ultimo sondaggio, effettuato da Ipsos e diramato il 9 novembre scorso durante la trasmissione DiMartedì, il Presidente ideale sarebbe Mario Draghi, attualmente Premier, seguito da Silvio Berlusconi. Tra le varie ipotesi e candidati anche Giuliano Amato, Romano Prodi, Dario Franceschini, Paolo Gentiloni. E ancora, Lorenzo Guerini, Anna Finocchiaro, Rosy Bindi, Marta Cartabia, Paola Severino.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it