Home » News » Ultime Notizie Politica » I CANDIDATI SINDACO E LE LORO LISTE

I CANDIDATI SINDACO E LE LORO LISTE

Pubblicato il

32 anni il più giovane, esattamente il doppio la più anziana. Due donne e sei uomini. Sono i candidati per la poltrona di Sindaco della Città di Pomezia, che da ieri hanno ufficializzato le loro posizioni con la chiusura della presentazione delle liste elettorali.

Gli schieramenti prevedono queste alleanze: il Sindaco uscente Enrico De Fusco, 57 anni, ha il sostegno del PD, il suo partito, del PSI, della Federazione della Sinistra, dell’IDV e della lista Forza Pomezia. Per il centrosinistra concorre anche Rosa Alba, 64 anni, ex vicesindaco proprio nella Giunta De Fusco: uscì sbattendo la porta nel novembre del 2009, quando ricopriva anche la carica di Assessore ai lavori pubblici, per forti contrasti non solo con il Primo Cittadino, ma anche e soprattutto con l’IDV ed i suoi rappresentanti, l’Assessore al Bilancio David Tintinago ed i consiglieri comunali Luigi Lupo e Fabrizio De Lorenzi. Alba Rosa è a capo di Sinistra Ecologia e Libertà – il partito di Nichi Vendola – e dalla lista cittadina “Ecologisti e società civile per Alba Rosa Sindaco. L’altra donna in corsa è Maricetta Tirrito, 36 anni, ex dipendente della Pomezia Servizi, ora è consulente per la Regione Lazio nella Commissione Lavoro e Pari Opportunità. E’ schierata nel centrodestra. Partita con “Città Nuove” di Renata Polverini, può contare anche sulla lista “Maricetta Tirrito Sindaco”. Più consistente il numero di liste che appoggiano Giorgio Puggioni, 63 anni, ex AN ed ex PDL, messo a capo del cosiddetto “Terzo Polo”. La sua è la coalizione con più simboli: UDC, FLI, PSDI, Alleanza per l’Italia, Cristiano Riformisti, “Forza del Sud”, “Sport e Cultura per Pomezia” e “Democrazia forza italiana”.

Restando nell’area di centrodestra abbiamo Luigi Celori, 57 anni, presidente della Società Autostrade del Lazio: per lui ci sono il PDL, La Destra, il Nuovo Partito Socialista e la lista Minerva Tritonia “Luigi Celori Sindaco”. Massimo Ciccolini, 53 anni, insegnante di educazione fisica, è l’unico che nel processo tangentopoli pometina è riuscito ad ottenere una sentenza di assoluzione piena. Torna alla politica attiva sostenuto dal Movimento Comunale Italiano e dalla lista “No al Nucleare”. Francesco Cefalo, 40 anni, maresciallo della Guardia di Finanza ed ex presidente dell’Associazione “Amici di Singen”, guida la lista civica “Associazioni 4 riunite”, mentre Fabio Fucci, 32 anni, informatico, è sostenuto dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Questi i candidati sindaco e le sigle che li sostengono. Con loro, circa 500 persone che compongono le liste e che concorrono per un posto di consigliere comunale. Adesso la battaglia è aperta in modo ufficiale e sarà sicuramente senza esclusione di colpi, visto che i candidati sono tantissimi ed i posti a disposizione pochissimi. Un po’ come nei concorsi pubblici, insomma, dove aleggia sempre il sospetto che a passare siano sempre i raccomandati, gli amici ed i parenti. Sarà così anche per le elezioni?

Impostazioni privacy